Regionali, Giani a AVS e M5S: incontriamoci su temi condivisi

Firenze, 9 lug. (askanews) – Sulla base di alcune priorità programmatiche, “propongo di incontrare AVS e 5Stelle e le tutte le forze politiche e sociali della coalizione per costruire un fronte progressista e di sinistra che si proponga come forza di governo”. Lo afferma il presidente della Regione Toscana, in vista delle prossime Regionali di ottobre.

“Ritengo importante che nel momento in cui manifesto disponibilità per la prossima legislatura, il percorso si sviluppi ora nell’approfondimento programmatico – ha proseguito il presidente Giani – accanto ai temi che hanno caratterizzato questa legislatura, nella prossima e nel confronto con le forze di coalizione, devono venire in evidenza aspetti che riguarderanno tre temi chiave. Innanzitutto un forte impegno della Regione nella lotta alle diseguaglianze sociali e nella promozione di percorsi che devono portare a garantire lavoro adeguato e solido per tutti: dobbiamo quindi studiare percorsi di reddito di inclusione lavorativa che, oltre lo stato della disoccupazione, possono garantire formazione e capacità di rigenerazione di attività lavorative per chi ha già esaurito gli ammortizzatori sociali e viene a trovarsi in uno stato di totale disoccupazione. Pensiamo a un reddito sociale inclusivo che possa caratterizzare, come avvenuto per gli asili nido gratis e i libri gratis, l’utilizzo di fondi europei volti al superamento delle disparità fra i cittadini. Secondo tema – ha aggiunto Giani – sicuramente quello dell’acqua pubblica: è importante affrontare la questione di una tutela che veda aziende di servizi avere il forte appannaggio, controllo e indirizzo da parte delle istituzioni pubbliche, sia sul piano della gestione, che sul piano degli indirizzi legislativi. In terzo luogo, la battaglia per il trattamento di fine vita medicalmente assistito, attualmente fermato dalla Corte costituzionale, deve portare a un impegno forte nel quadro di un’attenzione sempre più forte sul piano dei diritti nel sistema sanitario pubblico. E’ indubbio – ha concluso Giani – che sotto il profilo di innovazione nell’azione programmatica della giunta, questi tre temi avranno un carattere di priorità”.

[“Lotta a diseguaglianze, acqua pubblica e fine vita”|PN_20250709_00091|gn00 rg17||09/07/2025 15:43:09|Regionali, Giani a AVS e M5S: incontriamoci su temi condivisi|Regionali|Politica, Toscana]