Due barchini carichi di migranti si ribaltano a largo di Lampedusa, più di 20 morti. Meloni: “Sgomento, trafficanti inumani”

Due barchini carichi di migranti si sono ribaltati a largo di Lampedusa provocando la morte di almeno 27 migranti. Tra loro anche tre minorenni e una neonata. Le operazioni di recupero dei corpi delle persone partite dalla Libia proseguono, dato che a bordo erano stipate almeno 100 persone.

Migranti a Lampedusa
Due barchini carichi di migranti si ribaltano a largo di Lampedusa, più di 20 morti (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Meloni: “Sgomento per il naufragio, trafficanti inumani”

Questo il commento della premier Meloni: “Quando si consuma una tragedia come quella di oggi, con la morte di decine di persone nelle acque del Mediterraneo, sorge in tutti noi un forte sentimento di sgomento e compassione. E ci troviamo a misurare l’inumano cinismo con cui i trafficanti di esseri umani organizzano questi loschi viaggi. Insieme al profondo cordoglio per le vittime, alla pietà per quanti hanno perso la vita, rinnoviamo pertanto l’impegno a contrastare questi trafficanti senza scrupoli nell’unico modo possibile: prevenire le partenze irregolari, gestire i flussi migratori”.

La presidente del Consiglio ha proseguito: “Che la tragedia di oggi sia avvenuta nonostante un dispositivo internazionale pronto e operativo ci avverte, infatti, che il doveroso intervento di soccorso non è una misura sufficiente e, soprattutto, non risolve le cause del drammatico problema”.

L’articolo Due barchini carichi di migranti si ribaltano a largo di Lampedusa, più di 20 morti. Meloni: “Sgomento, trafficanti inumani” proviene da Blitz quotidiano.