Palazzo Chigi: Meloni a New York era in visita privata con volo di linea. La premier: un regalo a mia figlia

 

Roma, 8 set. (askanews) – “Il senatore Borghi e quanti, anche dagli organi di stampa, sollevano ‘misteri’ sulle due giornate di assenza pubblica del presidente del Consiglio dovrebbero forse riconoscere una verità molto semplice: almeno una volta all’anno, il presidente ha il diritto di svolgere il suo ruolo più naturale, quello di madre”. Così in una nota Palazzo Chigi.

“Il presidente del Consiglio ha trascorso il fine settimana a New York in veste privata con sua figlia Ginevra, che tra qualche giorno compie gli anni. Il viaggio era il regalo di compleanno per sua figlia. Entrambe hanno viaggiato con voli di linea all’andata e al ritorno, perché il presidente Meloni non ha mai utilizzato voli di Stato per ragioni private. Pertanto, il Presidente Meloni intende adire le vie legali nei confronti di chi ha diffuso o insinuato notizie infondate in merito”, conclude la nota.

La risposta arriva dopo l’interrogazione parlamentare depositata dal senatore Enrico Borghi, vicepresidente di Italia Viva: “La Presidente del Consiglio dei ministri” intende “chiarire le ragione per le quali non si sia recata ad alcuno degli eventi avvenuto nel fine settimana da venerdì 6 a domenica 8 settembre scorso? Intende chiarire se abbia partecipato o meno a eventi istituzionali non resi pubblici, in Italia oppure all’estero, come hanno ventilato alcune fonti giornalistiche, a New York con un volo di stato o in Puglia?”, riportava l’interrogazione di Borghi riferendosi a “organi di stampa”, che “riportano come durante lo scorso fine settimana, la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni non abbia compiuto alcun tipo di apparizione pubblica, salvo le congratulazione via social per la vittoria del mondiale femminile di pallavolo, nonostante vi siano stati diversi eventi di assoluta importanza per il nostro Paese, quali il Forum di Cernobbio, il Gran Premio di Formula uno a Monza ovvero la camera ardente del signor Giorgio Armani. Non si può, infatti, non esprimere – spiega Borghi – un certo stupore nell’osservare come la Presidente del Consiglio dei Ministri non abbia partecipato ad alcuno degli importanti eventi suddetti, per i quali era innegabilmente doverosa la sua presenza istituzionale e di rappresentanza”.

La risposta di Palazzo Chigi non si è fatta attendere. Successivamente è intervenuta la premier. “Leggo, con un misto di amarezza e indignazione, l’ennesima polemica costruita ad arte sul nulla”.
ha scritto sui social network la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, commentando la discussione sul suo fine settimana a New York. “Per due giorni – ha spiegato – ho scelto di fare ciò che considero il mio ruolo più bello e naturale: essere madre. Ho regalato a mia figlia un fine settimana insieme all’estero per il suo compleanno, viaggiando con voli di linea, come qualunque altra persona e come è normale che sia”. “Eppure, anche questa scelta privata è stata trasformata in
un’arma politica, tra insinuazioni su voli di Stato e incontri segreti mai avvenuti. Tutto falso”, ha aggiunto. La premier aggiunge: “Rivendico con orgoglio il diritto di dedicare del tempo – nelle occasioni possibili rispetto al mio ruolo – a mia figlia, senza che questo debba diventare l’ennesimo pretesto per attacchi meschini e speculazioni politiche”. Conclude la Meloni: “Ci sono menzogne che affronto ogni giorno con determinazione. Ma questa la combatto anche come donna e come
madre. E se alcuni dei miei avversari politici sono ridotti ad attaccarmi perfino per un fine settimana con mia figlia, significa che hanno davvero toccato il fondo”.

 

[Almeno una volta l’anno se lo permette, regalo di compleanno a Ginevra. Vie legali contro chi ha diffuso menzogne|PN_20250908_00084|in04 rj01|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/09/20250908_172006_7352D617.jpg|08/09/2025 17:20:15|Palazzo Chigi: Meloni a New York era in visita privata con volo di linea. Nessun mistero, fa la mamma|Governo|Politica]