Roma, 16 set. (askanews) – “Ci abbiamo riflettuto e la decisione è presa: la Flotilla va avanti. Finalmente si sono mosse da Tunisi le altre barche e stasera leveremo le ancore anche noi per raggiuingerle domani e muoverci tutte insieme verso Gaza. L’invasione non ci ferma. Si va avanti”.Lo dice Arturo Scotto, parlamentare Pd a bordo della Flotilla italiana.
“Si va avanti e anzi ora auspichiamo – annuncia Scotto collegandosi in diretta con Agorà su Rai3 insieme alla europarlamentare dem Annalisa Corrado- che i governi italiano e quelli europei accompagnino questa missione e la sostengano, Per la semplice ragione che dopo l’invasione ragioni ed emergenze umanitarie alla base di questa missione internazionale si rafforzino e siano ancora più necessarie. Per questo noi chiediamo ora al governo italiano e quelli europei di sostenere apertamente e accompagnare questa missione”.
“E’ curioso – aggiunge Corrao- sentire dire dalla maggioranza che l’Italia per Gaza sta lavorando in Europa. L’Italia invece su Gaza in Europa sta remando contro. Finora il Governo italiano ha sempre frenato ogni iniziativa concreta di sostegno e impegno al popolom palestinese. L”Italia da sempre e solo difende a spada tratta Netanyauh. Dire questo non è affatto fare propagnada. E’ raccontare esattamente le cose politiche per come vengono fatte o non fatte da chi ha la responsabilità di guidare un Paese”.