Weekend sportivo “bollente”. Ferme serie A e Formula Uno, sotto i riflettori ci sono il grande tennis, la Nazionale di Gattuso, l’ultimo round della MotoGP e i palasport roventi per i big match di basket e pallavolo. Per gli appassionati di beachvolley segnaliamo i Mondiali in Australia; l’Italia in spiaggia sogna in grande con due formidabili coppie di azzurre: Gottardi-Orsi e Scampoli-Bianchi. Domenica ad Adelaide la ct Caterina De Marinis le guiderà da par suo (vice-ct il marito Ettore Marcovecchio).
E per chi di calcio non può farne a meno (record di spettatori negli stadi di Serie A: sul podio Milan, Inter, Roma, più distaccate Napoli e Lazio) porti pazienza; sabato 22 si ricomincia alla grande con quattro fior di partite tra cui Fiorentina-Juventus e domenica sera c’è il derby Inter-Milan. Ma restando a questo weekend va rimarcato che chiude una settimana di sorprese e turbolenze. Citiamo le più rilevanti: panchine saltate, Roberto Mancini ingaggiato dall’Al Saad (Qatar) direttamente dall’emiro Al Thani per vincere la Champions asiatica. E poi gli sconquassi in casa Ferrari (Elkann ha bacchettato i piloti) e in casa Ducati dove tira aria di un clamoroso divorzio con Bagnaia. Si vedrà. Per ora restiamo ai fatti in programma.
Il grande tennis chiude a Torino
Domenica si gioca la finale delle Nitto ATP Finals, il torneo degli otto migliori tennisti del Pianeta. In settimana molto seguiti Sinner e il doppio Bolelli-Vavassori. Alcaraz ha battuto giovedì sera Musetti (6-4, 6-1) e ha blindato il 2025 da numero 1. Musetti, stanco, ha rinunciato alla Davis.
La Nazionale a San Siro sfida la Norvegia
Dopo la trasferta di giovedì in Moldavia per le qualificazioni ai Mondiali – vittoria conquistata solo nel finale con un deludente 2-0, molto sofferto gli azzurri del ct Gattuso – ospitano al Meazza (20.45) la capolista del girone. Sicuri i playoff di marzo. Ma per il Mondiale serve più qualità.
Basket, agguato alle capoliste Bologna e Brescia
La nona giornata di serie A del basket si apre venerdì sera 21 con Brescia-Cremona (20.30) e si chiude domenica alle 19 con Cantù-Virtus Bologna. Occhio al Venezia secondo e reduce da 3 vittorie di fila. La Reyer va di corsa.
Volley sempre più seducente
La pallavolo maschile e femminile sempre più attraente e seguita. Il volley maschile è dominato da Perugia e Civitanova e domenica il Perugia ospita il Verona (scaligeri secondi) e il Civitanova di Bottolo cerca il bliz a Piacenza. Curiosità: il volley maschile schiera 72 stranieri di 30 Paesi e 5 Continenti. Il volley femminile è giunto alla decima giornata. La capolista Conegliano ospita la rivelazione Scandicci entrambe reduci da un limpido 3-0. Il Milano incalza a 3 punti dalla vetta con una Paola Egonu che in 10 anni ha sfondato il muro dei 6.000 punti.
MotoGP, ultimo atto a Valencia
Ultimo appuntamento del mondiale 2025 del GP. Come da tradizione sarà la pista Valenciana a dare l’arrivederci alla stagione. Sabato la Sprint (13 giri, domenica alle 14 la gara, 27 giri). Potrebbe rientrare il campione del mondo Martin.
L’articolo Weekend sportivo bollente con il grande tennis a Torino, la Nazionale a San Siro e la MotoGP proviene da Blitz quotidiano.
