Proseguono, non senza difficoltà, le trattative di pace in Ucraina. Il piano per il cessate il fuco proposto da Trump al momento non è stato recepito di Mosca, ma in Russia dicono di “essere aperti al dialogo”. A Kiev intanto c’è l’incontro tra le delegazione Usa e Ue sul piano di pace. Sul fronte interni preoccupano invece i dati Istat secondo cui una donna italiana su 3 è vittima di violenza fisica e sessuale.
Ecco le notizie del giorno:
12.40 Cremlino: “Kiev decida sulla pace e lo faccia ora”
Kiev “deve prendere una decisione responsabile” per la pace, e deve “farlo ora”. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
12.20 Commissario Ue clima: deluso da bozza di accordo di Cop30
Il commissario europeo per il clima Wopke Hoekstra ha dichiarato di essere “deluso” dall’ultima bozza di accordo della COP30, che non fa alcun riferimento alla graduale eliminazione dei combustibili fossili. “Questo non è affatto vicino all’ambizione di cui abbiamo bisogno in materia di mitigazione. Siamo delusi dal testo attualmente sul tavolo”, ha dichiarato Hoekstra dopo che il Brasile, paese ospitante, ha pubblicato una nuova proposta di testo nell’ultimo giorno del vertice delle Nazioni Unite sul clima.
12.00 Mosca: “Nessun piano ricevuto da Usa, ma aperti a dialogo”
La Russia “non ha ricevuto” finora alcun piano o proposta di pace dagli Usa, ma è “aperta al dialogo” Lo ha ribadito la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. “Ci sono un sacco di indiscrezioni sui media, discussioni, punti, piani – ha affermato la portavoce, citata dall’agenzia Ria Novosti -. Alcuni articoli parlano di un numero di punti, altri di un numero diverso. (…) Ufficialmente la parte russa, il ministero degli Esteri, che è il canale stabilito per le comunicazioni con gli Usa, non ha ricevuto nessuna proposta o piano, assolutamente niente. Siamo aperti al dialogo”.
11.20 A Kiev incontro tra delegazioni Usa e Ue su piano
Si terrà questo pomeriggio a Kiev, a quanto si apprende da fonti europee, un incontro tra una delegazione Usa e la delegazione Ue di stanza nella capitale ucraina. Le stesse fonti non hanno chiarito la formazione della delegazione Usa. In questi giorni a Kiev sono presenti alti funzionari del Pentagono.
11.00 Istat: una donna italiana su 3 vittima violenza fisica e sessuale
“Sono circa 6 milioni e 400mila (il 31,9%) le donne italiane dai 16 ai 75 anni di età che hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della vita (a partire dai 16 anni di età). Il 18,8 ha subìto violenze fisiche e il 23,4% violenze sessuali; tra queste ultime, a subire stupri o tentati stupri sono il 5,7% delle donne. Il 26,5% delle donne ha subito violenza fisica o sessuale da parenti, amici, colleghi, conoscenti o sconosciuti”. Lo dice l’ultima rilevazione Istat in merito alla violenza contro le donne che rileva come gli stupri siano commessi “soprattutto dai partner”.
10.55 Milano-Cortina: 4 dicembre la fiamma olimpica da Mattarella
Il 4 dicembre la fiamma olimpica di Milano-Cortina sarà al Quirinale. Il fuoco, simbolo dei Giochi, prima di intraprendere il suo viaggio lungo tutta l’Italia, sarà accolto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: il 5 dicembre è prevista una cerimonia sul piazzale del Quirinale.
10.40 Bus studenti scivola su neve e si ferma davanti a scarpata
Momenti di terrore per quaranta studenti stamattina a Rosolo di Serina, nel Bergamasco, dopo che il loro autobus di linea con il quale stavano andando a scuola, un pullman della linea Arriva, si è messo di traverso all’altezza di una curva proprio davanti ad una scarpata, a causa della neve che sta cadendo sulla zona con circa venti centimetri presenti nel luogo dell’incidente. Nessuno è rimasto ferito, ma lo spavento è stato tanto perché il bus ha iniziato a scivolare all’altezza di una curva in montagna. L’autista è riuscito a frenare e il mezzo si è bloccato di traverso sulla strada.
10.35 Avvocato famiglia nel bosco: “Falsità, faremo ricorso”
“Nella sentenza di ieri sono state scritte falsità. I provvedimenti non si commentano ma si impugnano, per questo faremo ricorso”. A parlare è Giovanni Angelucci, l’avvocato della famiglia che vive in un bosco in Abruzzo che ieri si è vista recapitare la sentenza del tribunale per i minorenni dell’Aquila che disponeva l’allontanamento dei figli in una casa famiglia.
10.00 Sospetto caso di febbre emorragica ad Asti
Un sospetto caso di febbre emorragica di Marburg è stato ricoverato all’ospedale Cardinal Massaia di Asti, con febbre e sintomi gastrointestinali. Si tratta di un anziano di 81 anni, residente in provincia di Asti, che si è presentato stamattina al pronto soccorso, di ritorno da un viaggio in Etiopia dove ha visitato un’area in cui sono stati segnalati focolai di febbre emorragica.
9.15 Raid Idf a Rafah, uccisi 5 terroristi usciti dai tunnel
L’esercito israeliano ha riferito di aver lanciato un raid aereo nel sud della Striscia di Gaza per eliminare “cinque terroristi usciti da un tunnel di Rafah nel lato orientale della Linea Gialla” sotto il controllo dell’Idf. “I terroristi si stavano avvicinando alle truppe, rappresentando una minaccia imminente per loro”, aggiunge l’Idf. Nei tunnel di Rafah restano asserragliati circa 150 miliziani di Hamas
8.00 Test di Medicina, il Mur: “Prove sul web prima della diffusione ufficiale. Pronti ad annullare gli esami”
La prima prova d’esame dopo il cosiddetto semestre “filtro” per gli studenti di Medicina si chiude in polemica e c’è chi rischia l’annullamento. A che fine giornata è emerso che sono circolate sui social alcune foto delle prove prima della fine dell’esame. Tutte le immagini attualmente in circolazione saranno trasmesse dal ministero dell’Università agli atenei per individuare i responsabili e annullare i loro test.
7.30 Il piano di Trump per la pace in Ucraina
La Casa Bianca conferma che il presidente Trump sta lavorando al piano per “la fine della guerra in Ucraina, buono per entrambe le parti”. Un piano con Mosca che il tycoon ha fatto recapitare a Kiev. Zelensky, pur non sbilanciandosi sui contenuti dell’iniziativa che appare fortemente penalizzante per gli ucraini, si è detto “pronto a collaborare. Ne parlerò con Trump”. L’Ue non nasconde la frustrazione per essere stata tagliata fuori. I ministri degli Esteri ribadiscono che Europa e Ucraina devono essere coinvolti perché, al contrario, la pace non funzionerà.
7.00 Bimba morta dopo le dimissioni: indagato medico di 76 anni
C’è un indagato per il caso della bambina di 2 anni morta sabato scorso a Borgo Valbelluna dopo che era stata dimessa dal pronto soccorso. Si tratta di un pediatra “gettonista” di 76 anni che era in servizio all’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre (Belluno), a cui si erano rivolti i genitori della bambina, in preda a febbre alta, astenia e strabismo. Il medico aveva visitato la piccola e poi aveva firmato la sua dimissione prescrivendo una terapia antibiotica e aerosol, diagnosticandole una laringotracheite acuta. Poche ore dopo, però, la bambina è morta.
L’articolo Le notizie del giorno, a Kiev incontro tra Usa e Ue su piano per la pace. Sospetto caso di febbre emorragica ad Asti proviene da Blitz quotidiano.
