Genova, 21 nov. (askanews) – I capigruppo di opposizione nel Consiglio regionale della Liguria, Armando Sanna (Pd), Selena Candia (Avs), Stefano Giordano (M5s) e Gianni Pastorino (Lop), insieme al vicepresidente della commissione sanità Enrico Ioculano, hanno consegnato questo pomeriggio al presidente della Regione Liguria Marco Bucci la contro proposte del campo progressista per la riforma della sanità. L’incontro, che si è tenuto nell’ufficio di Bucci, è durato quasi un’ora.
“Da dicembre – ha spiegato Sanna – saremo sui territori, toccheremo tutte e cinque le Asl liguri per parlare e fare quel lavoro che non è stato fatto da questa giunta. Quindi parleremo con i sindaci che oggi, nella riunione Anci, hanno fortemente criticato la riforma. Partiremo dal primo dicembre, prima di andare in aula, perché penso che l’ascolto dei territori sia un elemento fondamentale che oggi manca nella riforma”.
“L’analisi dei bisogni delle persone e del personale sociosanitario – ha aggiunto Candia – non esiste. Quindi ci sembra assurdo fare una riforma della sanità prima di avere degli elementi concreti da cui partire ed è stato proprio detto che effettivamente non ci sono perché il piano sociosanitario approvato nella passata legislatura da Toti non li comprendeva. Quindi non sappiamo quali sono i servizi da dare, non sappiamo lo stato di salute delle persone, ma riformiamo la sanità”. (segue)
