Una ragazza di 17 anni, Zoe Trinchero, è stata trovata senza vita in un corso d’acqua a Nizza Monferrato, nell’Astigiano. Il corpo era nel rio Nizza, in un tratto che costeggia via Spalto Nord, poco distante da un distributore di benzina lungo la strada che collega Nizza all’abitato di Incisa, prima della confluenza nel torrente Belbo. Sul cadavere, secondo le prime informazioni, sarebbero stati riscontrati segni compatibili con un trauma cranico e con uno strangolamento.
La giovane lavorava nel bar della stazione ferroviaria della città. Ieri sera, dopo aver concluso il turno e salutato il titolare dell’esercizio, aveva trascorso alcune ore con un gruppo di amici nel centro di Nizza Monferrato. Successivamente, per ragioni ancora da chiarire, si sarebbe allontanata da sola, facendo perdere le proprie tracce.
A dare l’allarme è stato un residente, che ha notato il corpo nel canale e ha immediatamente avvisato i soccorsi. Nelle stesse ore, anche gli amici di Zoe, non riuscendo a contattarla, avevano iniziato a cercarla nella zona. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri.
La Procura di Alessandria ha aperto un fascicolo per omicidio e ha disposto accertamenti per ricostruire le ultime ore di vita della ragazza. Nell’ambito delle indagini, un amico di Zoe è ascoltato dai carabinieri: sarebbe l’ultima persona ad averla vista. A quanto si apprende, la 17enne non aveva in corso alcuna relazione sentimentale.
“Sappiamo chi è la persona che stanno ascoltando i carabinieri. La conosciamo. Io non posso dire che è stato lui. Ma se è stato lui, per fare una roba del genere deve essere impazzito. In ogni caso spero che il colpevole sia trovato presto”, ha detto un giovane amico della vittima. Lo stesso ha precisato che l’interrogato “non aveva alcuna relazione con Zoe” e che, per quanto ne sa, “non ci aveva neanche provato”. “D’altra parte – ha aggiunto – lui è fidanzato”.
Nelle ore successive al ritrovamento del corpo, un gruppo di residenti si era radunato sotto l’abitazione di un giovane del posto, che era stato preso in consegna dai carabinieri esclusivamente per ragioni di sicurezza. Gli investigatori precisano che, al momento, non risultano provvedimenti giudiziari a suo carico.
L’articolo Nizza Monferrato (Asti), 17enne trovata morta in un torrente. Sul corpo segni di violenza. I carabinieri sentono un amico proviene da Blitz quotidiano.
