Roma, 12 feb. (askanews) – “Gli atleti continuino con lo spirito di questi giorni e con l’impegno per competere con lealtà e con successo”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Casa Italia si è rivolto agli atleti impegnati nelle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
“Complimenti a tutti i nostri atleti che stanno realizzando in questo momento non soltanto una presenza italiana nei giochi, ma il segno dell’amicizia con tutti gli altri atleti e le altre atlete di ogni altro Paese. È questo è il senso delle Olimpiadi. È il senso di Casa Italia, che si apre a tutti coloro che verranno per condividere le bellezze di questi luoghi, ma anche i valori della fraternità umana, della condivisione delle prospettive da tutti i popoli attraverso lo sport”. Così anche il presidente a Cortina a conclusione della sua visita, dopo la quale farà ritorno a Roma.
“Tutto posso fare tranne appropriazione indebita. Le medaglie sono degli atleti, sono fortunato io ad essere stato qui in questi giorni in cui hanno conquistato molte medaglie. Spero che continui”. Così Mattarella, dopo la visita a Casa Italia a Cortina si è rivolto ironicamente ai dirgenti del comitato olimpico che hanno sottolineato come la sua visita abbia portato fortuna viste le medaglie conquistate.
