Roma, 19 feb. (askanews) – A partire dal 12 febbraio, Claudia Conte – giornalista, scrittrice e portavoce dell’Osservatorio nazionale su bullismo e disagio giovanile – assume l’incarico di consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie.
L’incarico si inserisce in un percorso professionale da anni orientato all’analisi delle dinamiche sociali e delle fragilità giovanili, con particolare attenzione ai fenomeni di marginalità, disagio e vulnerabilità che interessano i contesti urbani più complessi.
Nel suo ruolo di consulente, Claudia Conte contribuirà all’approfondimento del disagio sociale e giovanile nelle aree periferiche, alla mappatura delle condizioni di degrado urbano e abitativo e all’elaborazione di proposte e strategie finalizzate alla rigenerazione territoriale. Il suo apporto sarà volto a favorire modelli di intervento capaci di promuovere inclusione sociale, prevenzione del disagio e valorizzazione delle risorse locali.
“Ringrazio il Presidente On. Alessandro Battilocchio per la nomina. Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità – dichiara Claudia Conte – consapevole che le periferie rappresentano non solo luoghi di fragilità, ma anche spazi ricchi di energie e potenzialità. Analizzare il disagio sociale e giovanile significa ascoltare le comunità, valorizzare le buone pratiche e costruire percorsi concreti di inclusione e rigenerazione. Credo fortemente nella collaborazione tra istituzioni e territorio come strumento fondamentale per generare cambiamenti reali e duraturi”.
