Non è un paese per vecchi: il significato del titolo

Il significato del titolo Non è un paese per vecchi fa riferimento alla storia dell’anziano sceriffo Ed Tom Bell che si rende conto di non essere più adatto ad affrontare tutto l’orrore e la violenza che deve affrontare al giorno d’oggi come uomo di legge.

Lo sceriffo Bell si ritira quando si rende conto che l’enormità dei crimini commessi da Anton Chigurh (Javier Bardem) e dai cartelli della droga ha reso la carriera nelle forze dell’ordine troppo complicato, tanto da mettere in dubbio la propria identità. Come dice il suo amico ancora più anziano, Ellis, “Questo paese è duro con le persone“. Dopo che Ed si è ritirato dalle forze dell’ordine, la sua vita è piuttosto noiosa e senza scopo, aumentando ancora di più il suo senso di inutilità. In realtà Bell non può che accettare passivamente la sua situazione, perché forse non è un granché come Paese per i vecchi, ma è l’unico che hanno.

Anche i celebri registi hanno colto l’occasione per parlare del misterioso titolo del film. Joel Coen ha dichiarato: “Il titolo si traduce bene: parte della storia riguarda la visione del mondo di Bell, la sua prospettiva sul passare del tempo, sull’invecchiare, sulle cose che cambiano“. Suo fratello Ethan ha aggiunto: “Credo sia questo il motivo per cui il libro è ambientato nel 1980 e non ai giorni nostri. Gli eventi si svolgono esattamente nel periodo in cui il traffico di droga attraverso il confine tra Stati Uniti e Messico stava diventando molto presente, il che dà allo sceriffo spunti di riflessione“. Come in quasi tutto il film, i fratelli Coen vogliono che gli spettatori sappiano che l’unica cosa che darà un senso alla nostra vita è ciò che scelgono di credere. Ed è quello che cercano di fare soprattutto sul finale del film con il monologo di Bell.

Non è un paese per vecchi ha trionfato agli Oscar 2008 vincendo 4 premi, tra cui quello per il miglior film. La pellicola dei fratelli Coen è tratta dall’omonimo romanzo di Cormac McCarthy.

L’articolo Non è un paese per vecchi: il significato del titolo proviene da ScreenWorld.it.