“La rivincia dei naïf”. In un libro l’elogio della semplicità

"La rivincia dei naïf". In un libro l'elogio della semplicità. Di Roberto Carvelli

L’autore è il giornalista e scrittore Roberto Carvelli. Una guida nel mondo di chi non si preoccupa dell’effetto che fa sugli altri la propria stravaganza o naturalezza, tra autodidatti di successo, pittori, musicisti e scrittori della domenica

Si intitola “La rivincita dei naïf. Piccolo appello in difesa della semplicità” il nuovo libro pubblicato da Ediciclo Editore del giornalista e scrittore Roberto Carvelli, firma di Nuova Ecologia. Il testo è un’apologia delle persone semplici, superficialmente categorizzate come naïf, ma affatto sprovvedute e piuttosto dotate naturalmente di un approccio più morbido alla vita, privo di strategie.

La copertina del libro "La rivincita dei naïf"
La copertina del libro “La rivincita dei naïf”

Il naïf, infatti, non è solo uno stile pittorico molto colorato e orientato alla semplicità per mancanza di mezzi tecnici. È anche un modo di essere che trova nella spontaneità e nella ricerca dell’essenzialità la sua misura.

Nell’esplorare questa “dimensione umana” Carvelli guida così il lettore nel mondo di chi non si preoccupa dell’effetto che fa sugli altri la propria stravaganza o naturalezza, tra autodidatti di successo, pittori, musicisti e scrittori della domenica che finiscono per essere buoni per sempre e degni di segnare la Storia passando apparentemente per la porta di servizio.