Arrivano una call for papers e una nuova rivista scientifica in vista di KEY 25. Nasce QualEnergia Science. C’è tempo fino al 30 ottobre per proporre un proprio articolo.
Il percorso di avvicinamento alla manifestazione di riferimento per la transizione climatica KEY 25, che si terrà a Rimini il prossimo 5-7 marzo, si arricchisce di un nuovo strumento: “QualEnergia Science”, direttore scientifico Gianni Silvestrini e direttore editoriale Sergio Ferraris.
Si tratta di una nuova rivista scientifica, spin off della “storica” rivista QualEnergia, voluta da IEG ed Editoriale La Nuova Ecologia che nasce come strumento per rafforzare il dibattito tecnico scientifico che si svolge ogni anno a Rimini in occasione di KEY. L’iniziativa parte con un bando per raccogliere contributi scientifici relativi a dieci tematiche.
KEY rappresenta un’importante occasione di formazione e informazione sul tema dell’energia e sull’accelerazione del processo di cambiamento energetico in atto in molti paesi. Gli obbiettivi europei sono infatti ambiziosi, dovendo ridurre entro il 2030 del 55% le emissioni climalteranti rispetto al 1990. Si tratta di un percorso che implica un notevole impegno sul fronte dell’efficienza, una corsa delle rinnovabili e il decollo della mobilità sostenibile che sarà supportato da questa iniziativa.
Gli abstract delle proposte dovranno arrivare entro il 30 ottobre 2024.
Gli argomenti indicati riguardano tematiche di grande attualità e sono questi:
1. strategie climatiche, opportunità e sfide per la decarbonizzazione;
2. allargamento della filiera per lo sviluppo dell’eolico off-shore nel mediterraneo;
3. i porti come nuovi hub per la transizione energetica;
4. tecnologie digitali e bacs (building automation and control systems) per l’efficienza;
5. bess, accumuli e reti;
6. l’elettrificazione dei veicoli e nuove soluzioni dei power train;
7. impianti agrivoltaici “avanzati”;
8. finanza per la transizione energetica e nuovi modelli organizzativi;
9. intelligenza artificiale al servizio della smart city e della gestione delle utility;
10. idrogeno verde per la decarbonizzazione dell’industria hard to abate.
Qui il link per sottoporre i lavori:
https://unb.keyenergy.it/call-for-papers/
I contributi selezionati saranno pubblicati sulla rivista QualEnergia Science che verrà distribuita a KEY 25. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di sollecitare approfondimenti nell’ambito accademico e delle imprese per arricchire la riflessione sulla transizione energetica che si svilupperà nei prossimi anni.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail di “QualEnergia Science”: qualenergia_science@lanuovaecologia.it