ZCS Azzurro consegue la certificazione ambientale EPD

La prestigiosa certificazione EPD (Environmental Product Declaration), a cura di EPD Italy, premia gli sforzi di ZCS Azzurro. Questa certificazione internazionale evidenzia l’impegno dell’ azienda nel mantenere gli standard di qualità e nel promuovere la sostenibilità ambientale attraverso le sue pratiche.

L’obiettivo dello studio intrapreso è quello di valutare e quantificare l’impatto ambientale dei prodotti durante il loro intero ciclo di vita, dall’acquisto delle materie prime alla produzione, al trasporto, all’utilizzo, allo smaltimento e al riciclo al termine della loro vita.

“Siamo entusiasti e orgogliosi di essere fra i primi produttori di inverter e batterie nel settore fotovoltaico ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento. La certificazione EPD è uno strumento prezioso per sviluppare prodotti innovativi che contribuiscono a una transizione energetica equa e sostenibile. Questo studio è inoltre essenziale per capire come raggiungere gli importanti obiettivi che ci siamo prefissati in termini di qualità della produzione e sostenibilità. Avere a disposizione uno strumento di analisi così completo ci permette di elaborare strategie per ridurre i consumi e le emissioni di CO2 dei nostri prodotti” – Averaldo Farri, Direttore della Divisione Green Innovation di ZCS

“Lo studio svolto per l’ottenimento della certificazione EPD garantisce la costruzione di una filiera virtuosa in termini di qualità del prodotto e del servizio” afferma Riccardo Filosa Sales Director della Green Innovation Division di ZCS. “L’apertura del nuovo centro riparazioni ZCS Azzurro, nei primi mesi del 2024, rappresenta proprio una strategia innovativa che va in questa direzione. Con il nuovo centro riparazioni non solo miglioriamo il service perché garantiamo riparazioni in tempi più rapidi, ma riusciamo a gestire anche il fine vita dei prodotti in modo efficace, contribuendo attivamente al recupero dei materiali e al riciclo delle materie prime e abbattendo drasticamente le emissioni di CO2 legate all’intero ciclo di vita dei prodotti stessi”, conclude Filosa.

LCA infografica con dicitura FDP_01

Con la certificazione EPD, ZCS Azzurro dimostra ancora una volta il proprio ruolo di leader nel settore delle energie rinnovabili, impegnandosi a migliorare continuamente i propri standard di qualità e sostenibilità. Questo traguardo è solo l’inizio di un percorso che mira a un futuro sempre più verde e responsabile.