La risposta è semplicemente si, Wicked è un film adatto ad un pubblico di bambini dai 6 anni in su. In Italia è stato classificato come film per tutti, mentre in America sono stati un po’ severi classificandolo PG, ossia visione consigliata con la presenza di un adulto per materiale suggestivo. È vero, la presenza di un adulto potrebbe giovare per aiutare a comprendere al meglio le tematiche che il film tratta, quali la discriminazione e il bullismo. Tuttavia niente è presente nella pellicola che sia respingente agli occhi di un bambino.
Wicked è un film che vuole intenzionalmente e specificatamente parlare ad un pubblico di bambini e, difatti, non è un caso che la formula narrativa utilizzata sia proprio il musical. Con una narrazione di questo genere, che usa una messa in scena super colorata e a ritmo di musica, non farà che catturare l’attenzione dei più piccoli che saranno completamente coinvolti. Questo intento riesce anche grazie alla buona sceneggiatura di Winnie Holzman, autrice originale del musical omonimo tratto da cui il film è tratto, e Dana Fox. Le due riescono nel difficile compito di non risultare didascaliche e superficiali nel parlare dei temi sopracitati e nel costruire una storia efficace quanto appassionante.
Elphaba, la futura Strega dell’Ovest, è una ragazza bullizzata perché ha la pelle verde e possiede dei poteri considerati troppo anomali, anche per un luogo come il regno di Oz, controllato proprio da un mago. Elphaba è troppo diversa per essere accolta dalla società e ciò fa soffrire la giovane che vede nel mago (interpretato da Jeff Goldblum) l’unica speranza per essere accettata cosi come è. Solo Glinda, la futura Strega buona del Nord, sembra accettarla e tra le due nasce una forte amicizia.
È proprio questa forte amicizia che farà maturare le due protagoniste. Glinda capisce che non è Elphaba ad essere il problema, ma la società che l’ha sempre odiata perché diversa. La strega, d’altro canto, diventa più sicura di se stessa ed è accentandosi che capisce che non deve cercare l’approvazione di nessuno. Facendo cosi andrà contro tutti gli stilemi di una società dittatoriale, opprimente e discriminatoria, e sarà finalmente libera di essere se stessa. Una bellissima morale per i bambini che di Elphaba non potranno che farne un’icona. Un’icona positiva con cui potersi confrontare ed immedesimare.
Wicked è attualmente al cinema e la sua visione è altamente consigliata sia ai grandi che ai piccini perché è un musical meraviglioso. Piacerà ai bambini per il suo immaginario magico e colorato, piacerà agli adulti per la profonda e bellissima morale che il film trasmetterà ai propri figli.
L’articolo Wicked è adatto ai bambini? L’età consigliata per vedere il bellissimo musical del momento proviene da ScreenWorld.it.