Si ritorna su Pandora! Nuovi dettagli arrivano su Avatar – Fuoco e Cenere, l’atteso terzo capitolo della saga creata da James Cameron. Abbiamo anche un nuovo sguardo alla pellicola grazie a due concept arts rilasciati. Tra di essi, è raffigurante il nuovo clan Na’vi che sarà esplorato in questo terzo film, ovvero il clan della cenere.
In un’intervista del nuovo numero di Empire, Cameron ha rivelato di più sul clan della cenere. In particolare, il regista si è soffermato molto sulla loro temibile leader Varang dichiarando che pur essendo una delle antagonisti della pellicola, ha un passato ricco di difficoltà e per questo motivo farebbe qualsiasi cosa per il suo clan:
Varang è la leader del clan della cenere, un popolo che ha dovuto attraversare incredibili difficoltà e per questo motivo lei ne è uscita indurita, al punto che farebbe qualsiasi cosa per loro, anche cose che noi considereremo malvagie.
Varang è interpretata dall’attrice Oona Chaplin (Il Trono di Spade, Black Mirror) e Cameron ha parlato entusiasticamente della sua performance, elogiandola al punto che l’attrice riesce a rendere viva e reale un personaggio controverso.
Oona è così brava che non ho apprezzato molto quanto fosse buona la sua performance finché non abbiamo recuperato l’animazione Wētā. È una nemica, un personaggio avversario ma, Chaplin è talmente brava che la rende così reale e viva.
L’intento di Cameron è chiaro. Con l’introduzione di questo nuovo personaggio e del suo clan, vuole superare il racconto bianco e nero dei suoi film precedenti e mostrare il lato oscuro di Pandora. Lui stesso dichiara che:
Con questo capitolo stiamo cercando di evolverci oltre il paradigma ‘tutto gli umani sono cattivi, tutti i Na’vi sono buoni’.
Oltre al clan della cenere, un’altra novità dal pianeta Pandora saranno i Wind Traders che Cameron ha descritto come l’equivalente delle carovane di cammelli della Via delle Spezie nel Medioevo. Infatti essi sono commercianti nomadi che radunano gigantesche creature del pianeta per poi liberarle tra le nuvole. Cameron ha aggiunto che:
sono semplicemente divertenti. Come tutti i Na’vi vivono in simbiosi con le loro creature. Se avete del sangue nautico nelle vene, vorrete essere sulla loro nave.
Avatar – Fuoco e Cenere è forse il film più atteso del 2025, non solo perchè terzo capitolo di una delle saghe cinematografiche più amate, ma anche perchè sarà un film molto diverso dai suoi predecessori. La pellicola uscirà nelle sale cinematografiche il 17 Dicembre 2025. Attualmente non è stata rivelata nessuna sinossi ufficiale.
L’articolo Avatar 3: nuovi dettagli sul film e sul clan della cenere (che si mostra in due artwork) proviene da ScreenWorld.it.