Aerei, cambiamento importante al check-in: non dovrai più farlo fisicamente. Lamentele di alcuni passeggeri

Se ti piace andare in giro per il mondo e prendere aerei di continuo saprai che ci sono degli importanti cambiamenti in atto riguardo al modo in cui effettuare il check-in! L’industria del trasporto aereo sta affrontando infatti delle mutazioni che potrebbero rivoluzionare l’esperienza di viaggio per milioni di passeggeri. Una delle principali compagnie aeree low-cost in Europa, infatti, ha annunciato una svolta significativa per il processo di check-in: non sarà più necessario farlo fisicamente. Un dettaglio che vuol dire solo una cosa: i passeggeri dovranno abituarsi a un sistema completamente digitale per accedere al proprio volo. Si tratta di un’innovazione, ma che non è stata accolta con entusiasmo da tutti. Anzi, alcuni viaggiatori si sono già lamentati della decisione, temendo problemi tecnici e difficoltà per le persone meno avvezze alla tecnologia. Ma cosa cambierà nel dettaglio? E, soprattutto, quali sono le principali preoccupazioni dei passeggeri? Scopriamolo insieme in questo nuovo video!

LEGGI ANCHE:– Hostess svela i segreti più scabrosi degli aerei: “Non usate la carta igienica”

Aerei: cosa vuol dire il nuovo sistema di check-in digitale

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Ryanair ha annunciato di aver deciso di eliminare completamente le carte d’imbarco cartacee, spingendo i passeggeri a utilizzare esclusivamente i dispositivi digitali per accedere ai voli. La compagnia irlandese ha dichiarato che questa mossa rientra in una strategia volta a semplificare il processo di imbarco e ridurre l’utilizzo di carta, contribuendo così anche a un minore impatto ambientale.

C’è un problema però: non tutti gli aeroporti accettano ancora i pass digitali. Ad esempio, in gran parte degli aeroporti di Turchia, Marocco e Albania i viaggiatori sono ancora costretti a stampare le carta d’imbarco.

La decisione, ad ogni modo, ha generato un acceso dibattito tra i viaggiatori. Molti utenti hanno espresso preoccupazioni sui social, in particolare per le persone anziane che potrebbero non essere pratiche con la tecnologia e che magari non posseggono uno smartphone.

Inoltre, c’è chi fa notare che possono insorgere problemi tecnici. Cosa succederà ad esempio se un telefonino si scarica o si guasta? E in caso di problemi ai server o ai sistemi digitali della compagnia? Solo il tempo ce lo dirà!

Photo Credits: Shutterstock

The post Aerei, cambiamento importante al check-in: non dovrai più farlo fisicamente. Lamentele di alcuni passeggeri appeared first on LOLnews.