12.11 Putin e Xi chiedono soluzione negoziata tra Iran e Israele
Il presidente russo Vladimir Putin e cinese Xi Jinping hanno avuto oggi un colloquio telefonico durante il quale hanno condannato gli attacchi israeliani sull’Iran e hanno chiesto una soluzione negoziata del conflitto.Lo riferisce il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov citato dall’agenzia Ria Novosti.
10.57 Lo staff dell’ex presidente iraniano Raisi: “Se ci attacca, Trump morirà”
Il presidente americano Donald Trump andrà incontro a “una morte umiliante” se gli Usa si uniranno a Israele nell’attacco all’Iran.Parola dello staff del defunto presidente iraniano Ebrahim Raisi, una cui nota viene ripresa da Iran International, canale d’informazione legato all’opposizione all’estero con base a Londra.”Trump – avverte lo staff Raisi – deve ancora rispondere del sangue di Qasem Soleimani (l’ex comandante della Guardia Rivoluzionaria Islamica ucciso in Iraq nel 2020, ndr) ed è atteso dalla vendetta della nazione iraniana. Una morte umiliante lo aspetta, e sarà sicuramente abbattuto dalla mano del mondo oppresso”.
10.51 Guterres: “La diplomazia è l’unica via per il problema del nucleare in Iran”
“Qualsiasi ulteriore intervento militare potrebbe avere conseguenze drammatiche, non solo per le parti interessate, ma per l’intera regione”, ha avvertito il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres in una dichiarazione sulla guerra tra Israele e Iran. Il capo delle Nazioni Unite ha chiesto una “de-escalation immediata al fine di raggiungere un cessate il fuoco” e ha riaffermato la preminenza della Carta delle Nazioni Unite nella conduzione delle relazioni internazionali.”La diplomazia rimane il modo migliore, e unico, per affrontare le preoccupazioni sul programma nucleare iraniano”, ha insistito, condannando la perdita di vite umane e la distruzione degli ultimi giorni.
10.18 Borsa: Europa peggiora, teme attacco Usa in Iran, Milano -0,8%
Perdono terreno le Borse europee per i timori di un intervento degli Stati Uniti nel conflitto fra Israele e Iran che potrebbero far decollare il prezzo del petrolio. Nella terza seduta consecutiva debole, i timori di un riaccendersi dell’inflazione, indicata alla viglia anche dalla presidente della Fed Jerome Powell, penalizzano soprattutto i titoli del settore finanziario e dei consumi mentre vanno bene quelli dell’energia. A Milano (-0,8%) nel paniere principale crescono solo Eni (+0,66%) e Tenaris (+0,35%). In un listino tutto in rosso Brunello Cucinelli e Amplifon (entrambe -2,8%) sono i peggiori, insieme a Moncler (-2,38%). Francoforte è in calo dello 0,7%, Parigi dello 0,69% mentre Londra segna un ribasso dello 0,46% in attesa della BoE. La banca centrale svizzera intanto ha tagliato i tassi a zero. La Borsa di Zurigo perde lo 0,87%. In aumento nel complesso rendimenti dei titoli di Stato (3,49% quello sul decennale italiano) con lo spread fra Btp e Bund aumentato a 96,5 punti base.
10.12 Ong, in Iran quasi 650 morti, in maggioranza civili
È di almeno 639 morti certificati e 1.329 feriti il bilancio indicativo delle vittime dei raid condotti da Israele contro l’Iran dal 14 giugno aggiornato oggi da Human Rights Activists News Agency (Hrana), organizzazione non governativa indipendente iraniana che si occupa di diritti umani.L’ong stima che in maggioranza si tratti di civili.Gli attacchi israeliani hanno riguardato in totale 21 province.I dati di Hrana – diffusi a dispetto della mancanza di numeri ufficiali completi e delle restrizioni delle autorità di Teheran – sono stati ripresi da Iran International, sito legato all’opposizione all’estero con base a Londra.
9.35 Cina: “Contrari a uso della forza dopo monito Trump all’Iran”
La Cina ha espresso la sua “piena contrarietà” all’uso della forza dopo che il presidente Donald Trump ha intimato all’Iran, dicendo che la sua “pazienza stava finendo”, di accettare le condizioni di un accordo sul nucleare. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Guo Jiakun, sollecitando “tutte le parti, soprattutto Israele, a smettere di combattere immediatamente” al fine di favorire la de-esclation.
9.00 Katz: “Khameni codardo dittatore, autore crimini di guerra”
Il ministro della Difesa Israel Katz rende noto di aver ordinato all’Idf insieme con il premier di “attaccare l’Iran con maggiore intensità: obiettivi strategici e governativi a Teheran per eliminare minacce e indebolire il regime degli ayatollah”. “Il codardo dittatore iraniano si nasconde nelle profondità del bunker fortificato e spara colpi contro ospedali ed edifici residenziali in Israele: sono crimini di guerra della più grave specie e Khameni sarà ritenuto responsabile dei suoi crimini”, ha scritto Katz su X.
8.46 Media, obiettivo attacchi Iran era sede intelligence Idf
L’agenzia di stampa della Repubblica Islamica Irna ha affermato su Telegram che gli “obiettivi principali” dell’attacco missilistico di questa mattina contro Israele “erano il grande quartier generale del Comando e Intelligence dell’esercito israeliano (IDF C4I) e il campo di intelligence militare nel Parco Tecnologico di Gav-Yam”: lo riportano i media internazionali.Queste strutture, ha sottolineato l’agenzia, si trovano accanto all’ospedale Soroka di Beer Sheva, aggiungendo che “l’infrastruttura militare era un obiettivo preciso e diretto”.
8.37 Israele, 65 feriti nell’attacco dell’Iran: 6 sono gravi
Il servizio di soccorso israeliano Magen David Adom (Mda) riferisce che 65 persone sono rimaste ferite nel bombardamento iraniano di questa mattina. Sei civili sono gravemente feriti, due dei quali sono stati evacuati allo Sheba Hospital di Tel Hashomer e quattro al Wolfson Hospital di Holon.
8.31 Netanyahu: “I tiranni terroristi iraniani pagheranno un prezzo alto”
– “I tiranni terroristi iraniani hanno lanciato missili contro l’ospedale Soroka e contro i civili. Pagheranno un prezzo alto”, ha scritto su X il premier israeliano Benyamin Netanyahu.
8.01 Israele, 44 feriti di cui tre gravi per l’attacco dall’Iran
Il servizio di soccorso Magen David Adom ha comunicato che finora risultano 3 feriti in gravi condizioni, 2 in condizioni moderate e 39 lievi, con ferite da proiettili e schegge. Numerose squadre dell’Mda stanno prestando soccorso ad altri feriti in diverse zone di Israele.
7.37 Iran, Israele ha attaccato il reattore di Arak
I media iraniani riferiscono che i caccia israeliani hanno attaccato il reattore di Arak.Nella notte l’Idf aveva diffuso un messaggio in farsi avvertendo la popolazione di spostarsi dall’area perché sarebbe stata colpita.
7.05 Ospedale Soroka colpito da missile, “danni ingenti e feriti”
“Ci sono danni ingenti in diverse aree. Stiamo attualmente valutando i danni, compresi i feriti. Vi chiediamo di non recarvi in ;;ospedale ora”, ha dichiarato il Soroka Hospital di Beersheva, nel sud di Israele, colpito direttamente da un missile balistico lanciato dall’Iran.
6.56 Ondata di missili balistici, colpiti edifici a Tel Aviv
Un’ondata di una ventina di missili balistici è stata lanciata questa mattina dall’Iran su Israele: alcuni vettori hanno colpito direttamente edifici a Tel Aviv, Holon e Ramat Gan, nel centro del Paese. Il servizio di soccorso Magen David Adom segnala che ci sono feriti.
6.17 Sirene d’allarme in Israele, forti boati a Tel Aviv
Le sirene d’allarme stanno risuonando a Tel Aviv e in gran parte del resto di Israele, per il lancio di missili balistici dall’Iran. Forti boati si sentono nel centro di Tel Aviv, come sta costatando l’ANSA sul posto. Gli allarmi sono scattati anche a Nazaret, per l’intrusione di droni.
3.20″Usa preparano attacco Iran, possibile nel fine settimana”
Gli Stati Uniti si starebbero preparando per un possibile attacco all’Iran nei prossimi giorni, probabilmente nel fine settimana. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcuni funzionari dell’amministrazione, secondo i quali la situazione continua a evolversi e le cose potrebbero cambiare. La possibilità di un attacco Usa nel fine settimana è un segnale che Washington sta assemblando in Medio Oriente l’infrastruttura necessaria per entrare direttamente in guerra contro l’Iran.
L’articolo Le notizie del giorno, dall’Iran ondata di missili balistici su Israele: colpito l’ospedale di Soroka. Netanyahu: “I tiranni terroristi iraniani pagheranno un prezzo alto” proviene da Blitz quotidiano.