Roma, 3 lug. (askanews) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato alla cerimonia per il giorno dell’Indipendenza americana ieri sera a Villa Taverna a Roma.
Accolta dall’ambasciatore Tilman Fertitta, che l’ha definita “una leader forte e una grande amica degli Stati Uniti”, la premier nel suo discorso ha detto: “Voglio ribadire la forza, la solidità dei rapporti tra Italia e Usa, nazioni sorelle, unite da una relazione privilegiata che si alimenta giorno dopo giorno e deve moltissimo ai 20 milioni italo-americani. Con Trump siamo sempre partiti ricordando questo legame straordinario, unico: è un punto di partenza per ragionare di come rafforzare le nostre relazioni, renderle ancora più forte”.
“Italia e Usa su tanti dossier parlano la stessa lingu – ha aggiunto Meloni – è un elemento positivo nel complesso quadro internazionale. È un bene per i nostri rapporti e per la forza, unità e compattezza dell’Occidente, condizione imprescindibile per affrontare le grandi sfide. E lo è a maggior ragione quando il nostro punto di vista non è perfettamente coincidente. Il nostro rapporto si basa su lealtà, rispetto reciproco, sulla consapevolezza che la forza di uno è anche la forza dell’altro”.