Amici per caso di Max Andari, interpretato da Filippo Contri e Filippo Tirabassi, è diventato in breve tempo uno dei film più visti e apprezzati sulla piattaforma Paramount+ grazie alla sua combinazione unica di risate e temi profondi, perfetti per una serata natalizia in compagnia. La storia di Omero e Pietro, due coinquilini agli antipodi (uno gay e l’altro omofobo) ha saputo emozionare e far riflettere gli spettatori, intrecciando momenti di pura comicità con spunti di crescita personale e accettazione. Già all’uscita nei cinema la scorsa estate è stato in grado di attrarre un vasto pubblico, ma la piena maturazione è arrivata a novembre quando ha conquistato un nuovo pubblico con il debutto in streaming, entrando nelle classifiche dei più visti sulla piattaforma.
La trama ruota attorno a Omero (Filippo Tirabassi), un giovane ragazzo omosessuale che ha rifiutato la proposta di matrimonio del suo fidanzato. L’uomo vive da solo in una grande casa, ma ha necessità di trovare un nuovo coinquilino. Per questo motivo accetta nella sua umile dimora Pietro (Filippo Contri), che a sua volta è costretto ad andarsene dal suo appartamento per volere di Lolly (Beatrice Bruschi), la sua fidanzata che lui è intenzionato a riconquistare. Se quest’ultimo è un fervente tifoso della Roma e nasconde dentro di sé un pizzico di omofobia e insicurezza, l’altro lo aiuterà ad aprire le sue vedute e dimostrare una gentilezza perduta per ritornare con Lolly. Tra i due, dopo un iniziale contrasto, inizierà una grande e emozionante amicizia. La sinossi ufficiale recita:
Amici per Caso, il film diretto da Max Nardari, vede protagonisti Pietro e Omero, due ragazzi che si troveranno a dover condividere la stessa casa nonostante le loro profonde diversità. Pietro è stato lasciato dalla sua fidanzata Lolly e Omero ha da poco chiuso la storia con il suo compagno e convivente Andy. Quando a casa di Omero si libera una stanza, viene affittata a Pietro che si trasferisce non sapendo che il proprietario è gay. La sua omofobia creerà non pochi problemi tra i due, e le loro abitudini di vita completamente diverse metteranno a dura prova la convivenza. Ma con il tempo, i ragazzi impareranno a conoscersi meglio e apprezzarsi oltre ogni pregiudizio. Nascerà così una bella e inaspettata amicizia.
Il film vede la partecipazione di un cast variegato e ricco di giovani e grandi talenti quali Filippo Contri, Filippo Tirabassi tra i protagonisti, ma anche Giorgio Belli, Rocco Fasano, Beatrice Bruschi, Mirko Frezza, Daniel McVicar, Marina Suma. Inizialmente era stato presentato in anteprima assoluta al Filming Italy Sardegna Festival 2024, riscontrando già un forte consenso tra la critica specializzata. L’idea dietro al lungometraggio proviene da un cortometraggio dello stesso regista, Max Nardari, uscito originariamente nel 2011 con Alessandro Borghi, Ivan Bacchi e Giorgia Würth e divenuto uno, ad oggi, uno dei film più apprezzati del 2024 in Italia.
Le riprese si sono svolte a Terni, in Umbria, ed è prodotto da Reset Production in associazione con Adler Entertainment, che l’ha distribuito nelle sale, sebbene sia stato grazie a Paramount che ha ottenuto il massimo del successo e dell’interesse del pubblico con l’arrivo sulla piattaforma omonima. Ed è per questo, oltre all’umorismo brillante e alle tematiche forti che fanno riflettere, che si configura come uno dei migliori film per queste festività natalizie. Per la sagacia dei suoi personaggi e la forza della morale che vuole trasmettere. Una storia semplice, che nasconde dentro di sé un grande cuore, adatto a grandi e piccini in attesa di aprire i regali da vedere e rivedere su Paramount+.
L’articolo Amici per caso: la commedia rivelazione di Paramount+, perfetta per un Natale tra risate e riflessioni proviene da ScreenWorld.it.