L’aurora boreale è un fenomeno sempre affascinante, grazie alle danze di luci colorate nel cielo che offre: rappresenta da sempre uno degli spettacoli naturali più affascinanti che la Terra possa mostrare. Tra febbraio e marzo 2025, nelle regioni settentrionali del pianeta si verificano le condizioni ottimali per l’osservazione di questo fenomeno, in quanto il buio delle lunghe notti invernali incontra i cieli limpidi di questo periodo dell’anno. Per gli appassionati di avventure uniche e paesaggi mozzafiato, si tratta dell’occasione ideale per pianificare un viaggio verso alcune delle migliori destinazioni al mondo. Ma quali sono le mete più suggestive? Dalla Norvegia al Canada, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti su come raggiungerle e viverle al meglio. Scoprile con noi nel nostro nuovo video!
Norvegia: Tromsø, la porta d’accesso all’Artico
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. La città di Tromsø, in Norvegia, è situata oltre il Circolo Polare Artico ed è uno dei luoghi migliori per ammirare l’aurora boreale. La natura selvaggia e la cultura cittadina si fondono in un equilibrio perfetto. Il viaggio può cominciare dalla capitale norvegese Oslo, e poi proseguire verso Tromsø grazie ai frequenti voli interni, che ti condurranno direttamente nel cuore dell’Artico, tra fiordi e montagne innevate che creano uno scenario magico per osservare le luci del nord. Il viaggio fino a Oslo parte da 170 euro, e poi il volo interno per Tromsø a partire da 73 euro.
Islanda: Reykjavík, tra natura e magia
Anche Reykjavík, la capitale dell’Islanda, è il punto di partenza perfetto per esplorare i paesaggi straordinari di quest’isola unica, tra ghiacciai scintillanti, geyser in ebollizione e lagune glaciali. E anche per guardare l’aurora boreale con un’escursione nelle zone circostanti.
Arrivare qui è un’esperienza comoda e diretta, con voli che collegano Milano a Reykjavík a partire da 150 euro!
Svezia: Kiruna e Abisko, il fascino dell’Artico svedese
Le remote località di Kiruna e Abisko, nel nord della Svezia, sono famose per le loro notti cristalline, lontane da ogni forma di inquinamento luminoso. Partendo da Milano, puoi raggiungere Stoccolma in aereo con prezzi a partire da 126 euro, per poi proseguire comodamente in treno verso queste destinazioni artiche.
Canada: Calgary, tra tundra e avventura
Se volete cambiare continente, pensate a Calgary, situata nella provincia canadese di Alberta: è una meta perfetta per chi desidera combinare l’osservazione dell’aurora boreale con attività invernali come sci, escursioni in slitta trainata da cani e avventure nelle Montagne Rocciose. Puoi raggiungere Calgary partendo da Milano con voli che includono uno o più scali, con biglietti che partono dai 987 euro.
Abbiamo stilato questi itinerari grazie ai suggerimenti e alle soluzioni di viaggio offerte dalla piattaforma Omio, tramite la quale organizzare un itinerario verso queste mete straordinarie è più semplice che mai. Prepara la tua macchina fotografica: il cielo del Nord ti aspetta con uno spettacolo che non dimenticherai facilmente.
Possibile l’aurora boreale anche nei cieli italiani: ecco quando ammirarla
Anche l’Italia potrebbe presto tornare a essere il teatro dell’aurora boreale. Sebbene queste meraviglie luminose siano tipiche delle regioni polari, le recenti attività solari hanno creato le condizioni per osservare questo spettacolo anche a latitudini insolite, come la nostra penisola.
Già a capodanno, alcune zone del nord Italia hanno avuto l’opportunità di ammirare cieli tinti di verde e rosa, grazie all’aumento dell’attività della macchia solare AR 3961. Secondo gli esperti, questa regione solare particolarmente instabile potrebbe generare nuove espulsioni di massa coronale (CME), capaci di provocare tempeste geomagnetiche sufficientemente potenti da portare le luci del nord fino ai cieli italiani. E il tutto potrebbe accadere nelle prossime settimane!
Photo Credits: Shutterstock
The post Aurora boreale, le migliori destinazioni per assistere allo spettacolo incredibile tra Febbraio e Marzo appeared first on LOLnews.