Circeo: la tragica storia vera che ha ispirato la miniserie

Circeo è una miniserie che vuole raccontare, tra fiction e ricostruzione storica, gli eventi del tragico e terribile Massacro del Circeo. La storia vera ha sempre generato molto scalpore in Italia e il cinema o la televisione ne hanno tratto ispirazione per farne film e produzioni di ogni sorta. L’ultimo caso più emblematico è la serie tv distribuita su Paramount+ nel 2022 e in onda a Novembre 2023 su Rai 1. Andiamo quindi a spiegare tutti i dettagli sulla storia vera che ha ispirato la miniserie italiana Circeo.

La trama della miniserie mostra il processo, mediatico anche, immediatamente successivo alle tremende violenze subite da Donatella Colasanti e Rosaria Lopez. Le due donne sono state convinte a partecipare a una festa in una villa dai loro amici Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira per venire torturate fino alla morte della seconda ragazza. Il 29 e 30 Settembre 1975 a San Felice Circeo, in provincia di Latina, le due giovani amiche vengono convinte da tre ricchi ragazzi della Roma altolocata e borghese nella loro villa per una festa con altri conoscenti. Una volta giunti sul posto, però, le donne scoprono l’amara verità. Non c’è nessun incontro di gruppo, solo quei tre ragazzi che non avevano decisamente buone intenzioni. Dopo due giorni tra sevizie, stupri e torture le due donne vengono lasciate abbandonate nel bagagliaio di un auto, credute morte.

Alle 22:50 del 30 Settembre 1975 l’auto viene rinvenuta dopo che un metronotte sente urla e rumori forti provenire dalla vettura, credendo si trattasse di un gatto. Una volta sul posto i Carabinieri scoprono il cadavere di Rosaria, che era stata annegata in una vasca, e Donatella ancora viva, ma che era stata presa a sprangate e creduta morta dai suoi aguzzini. In seguito la testimonianza della ragazza servirà ad arrestare i tre assassini e a dare il via a uno dei casi giudiziari più famosi d’Italia. Questa storia è un passo importante nella storia del nostro paese poiché è servita a scuotere nelle fondamenta la cultura e l’opinione pubblica italiana. La nostra coscienza in quanto esseri umani ha fatto i conti con la verità che i mostri non provengono solo dalle classi meno abbienti, ma si nascondono in mezzo a noi. Un caso che ha aperto gli occhi sui crimini di violenza sulle donne.

La serie segue le vicende da questo momento in poi, quando Donatella viene seguita dal team di avvocati composto da Tina Largostena Bassi e Teresa Capogrossi. Ed è qui che la fiction si intreccia con la realtà considerando che quest’ultimo personaggio è stato inventato per l’occasione. Il processo dura un anno soltanto, ma le vicende degli imputati continueranno nei venti successivi. Andrea riesce a fuggire in Spagna dove muore e lì viene sepolto. Gianni e Angelo vengono condannati all’ergastolo, ma entrambi in un modo o nell’altro riescono a fuggire più di una volta, sebbene entrambi vengano catturati nuovamente e riportati in Italia.

Circeo è una miniserie disponibile da stasera, 14 Novembre 2023, su Rai 1 e rappresenta un tentativo da parte della produzione di mettere in scena uno dei casi giudiziari più importanti per il nostro paese. Ha permesso a tutta Italia di rendersi conto del ruolo della donna, di come venga considerata un oggetto e una preda e ha rappresentato il modo con cui questi crimini verranno affrontati in futuro. Una storia dura, coinvolgente e toccante che ci ricorda quanto sia importante scuotere la coscienza collettiva su leggi e argomenti riguardanti il diritto delle donne e i crimini di violenza commessi contro di loro. Una storia intensa del nostro passato che, come un’altra che sta spopolando al cinema in queste settimane, si svela nel nostro presente ma che si proietta nel futuro di tutti.

L’articolo Circeo: la tragica storia vera che ha ispirato la miniserie proviene da ScreenWorld.it.