Colpo di calore nell’auto infuocata, muore il bimbo di 4 anni ricoverato da giorni. Ci si era chiuso da solo

È morto all’ospedale Gemelli di Roma il bambino di 4 anni, figlio di turisti moldavi in vacanza a Olmedo, nel nord ovest della Sardegna, trasferito nella capitale dopo un primo ricovero in rianimazione al Santissima Annunziata di Sassari per un colpo di calore.

In vacanza a Olmedo, nel nord ovest della Sardegna

Nel pomeriggio di mercoledì scorso il piccolo, approfittando di un momento di riposo dei genitori, era uscito di casa e quando la coppia si era accorta della sua assenza lo aveva cercato, trovandolo poco dopo privo di sensi nella loro auto parcheggiata sotto il sole cocente.

policlinico gemelli roma
Colpo di calore nell’auto infuocata, muore il bimbo di 4 anni ricoverato da giorni. Ci si era chiuso da solo (foto Ansa-Blitzquotidiano)

A scoprirlo è stata la mamma, che ha immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto sono arrivati un’ambulanza del 118 e i carabinieri della locale Stazione, al comando della Compagnia di Alghero. Ai militari è stato raccontato ciò che era successo e il bimbo è stato trasportato d’urgenza a Sassari.

Le sue condizioni sono apparse subito disperate, tanto da essere ricoverato nel reparto di Rianimazione. Nessun dubbio da parte dei medici sulle cause del malore: il bambino aveva subito un colpo di calore dovuto a un’esposizione prolungata al sole o alle alte temperature, nel suo caso la permanenza nella vettura esposta al solleone.

Dopo due giorni di ricovero a Sassari con nessun miglioramento significativo, i medici hanno deciso il trasferimento al Policlinico Gemelli di Roma, per potere assistere il paziente in maniera più adeguata. Ieri sembrava che le condizioni del bambino si fossero stabilizzate e che ci fosse anche un leggero progresso.

Il trasferimento da Sassari al Gemelli di Roma

Stamattina invece, la situazione è precipitata e il piccolo non è riuscito a sopravvivere nonostante gli sforzi degli specialisti della rianimazione pediatrica dell’ospedale universitario romano.

La Procura di Roma, competente per territorio, ha aperto un’inchiesta per chiarire tutti gli aspetti della vicenda. Il piccolo con i genitori e i fratellini era ospite di amici in una casa dell’agro di Olmedo, base della loro vacanza in Sardegna.

Cosa sia successo il pomeriggio del 6 agosto lo hanno raccontato gli stessi genitori del bambino, e ora la loro versione è al vaglio degli inquirenti. Per subire un colpo di calore che ne ha provocato la morte, il piccolo deve essere rimasto a lungo chiuso nella macchina esposta in pieno sole, ma potrebbe anche aver avuto un malore in precedenza.

L’articolo Colpo di calore nell’auto infuocata, muore il bimbo di 4 anni ricoverato da giorni. Ci si era chiuso da solo proviene da Blitz quotidiano.