CONOU porta a Ecomondo 2025 il modello italiano di economia circolare

Dal 4 al 7 novembre 2025 Rimini ospiterà la 28ª edizione di Ecomondo, la fiera europea di riferimento per l’economia circolare e la sostenibilità ambientale. Anche quest’anno CONOU, il Consorzio Nazionale degli Oli Minerali Usati, sarà protagonista con uno spazio dedicato all’innovazione e alla condivisione di buone pratiche nella gestione degli oli minerali usati, presso la Hall Sud, Stand 104.

Allo stand sarà possibile conoscere da vicino il modello CONOU, un sistema che rappresenta un esempio internazionale di eccellenza nella raccolta e rigenerazione degli oli minerali usati, capace di trasformare un rifiuto pericoloso in una risorsa preziosa, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere un futuro sempre più circolare.

L’appuntamento presso lo stand CONOU di mercoledì 5 novembre dalle 15:30 alle 17:00 sarà dedicato al tema “Dalla carta all’AI: l’evoluzione digitale del CONOU”, un momento di confronto sulla digitalizzazione dei processi, passo chiave per rendere la filiera più efficiente, trasparente e sostenibile. Interverranno Gennaro Cioffi, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo CONOU, Stefania Carissimi, Responsabile Bilancio e Rendicontazione Periodica CONOU, Marcello Casale, Responsabile Processi e Sistemi ICT CONOU e Luca Pardi, Of Counsel SAPG Legal.

Giovedì 6 novembre dalle 15:00 alle 16:30 si terrà invece il convegno “Modelli Made in Italy per un futuro sostenibile: l’esempio del CONOU”, un dialogo aperto sui modelli italiani di eccellenza nella gestione ambientale. Parteciperanno Riccardo Piunti, Presidente CONOU, Leonardo Salvemini, Avvocato Ambientale e Consulente MASE, Pierluigi Zerbino, Professore all’Università di Pisa, Gianni Murano, Presidente UNEM e Stefano Ciafani, Presidente Legambiente.

CONOU invita tutti a Rimini per scoprire come l’Italia continua a guidare il cambiamento e come l’economia circolare, grazie a esperienze concrete e replicabili, non sia solo un obiettivo da raggiungere ma una realtà già viva e in continua evoluzione.