Nei salotti dei talk show italici le opposizioni provano la spallata al governo. “È il momento di massima difficoltà nella storia del governo Meloni” tuona Alessandro Di Battista. “La Meloni – dice il senatore Matteo Renzi – è l’unico leader che non è stato riceveuto da Trump”. “Tra Prodi e Meloni – attacca Carlo Rossella – c’è una differenza abissale a favore del primo”.
Dall’altra parte della barricata, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani prova a parare i colpi: “Il governo e la maggioranza hanno una voce sola: quella del presidente Meloni. Al contrario potrei dire che le opposizioni hanno sei voci, come il numero delle risoluzioni che hanno presentato in Parlamento”.
Ecco un po’ di zapping tra i talk show italici:
“Il ruolo di ministro dei trasporti va stretto a Salvini”. (Massimiliano Salini, Forza Italia, Tagadà)
“I centri in Alania diventeranno CPR”. (Lucio Malan, Fratelli d’Italia, Tagadà)
“Se vogliono trasformarli in CPR dovranno cambiare le regole e trasformare il centro dove adesso mancano gli alloggi”. (Matteo Orfini, Partito Democratico, Tagadà)
“In Italia il clima verso i giornalisti è terribile ma su pochi, è la strategia di Orban che Meloni ha imparato: prendine dieci e pestali”. (Roberto Saviano, Otto e mezzo)
“Meloni su Ventotene? Le interessa ribadire l’anti-antifascismo”. (Mirella Serri, DiMartedì)
“Il Manifesto di Ventotene non ha fondato l’Europa”. (Alessandro Sallusti, 4 di Sera)
“È il momento di massima difficoltà nella storia del governo Meloni”. (Alessandro Di Battista, DiMartedì)
“Tra Prodi e Meloni c’è una differenza abissale a favore del primo”. (Carlo Rossella, DiMartedì)
“Il problema dei salari e dell’occupazione è serio”. (Elsa Fornero, DiMartedì)
“In questo momento al governo c’è il centrodestra. Sul futuro dei nostri figli decide Giorgia Meloni, che due mesi fa consideravate la grande leader ponte tra l’Europa e Trump e che è l’unica leader che non si è fatta ricevere da Trump”. (Matteo Renzi, Cinque Minuti)
“In un mondo globale è tornata la politica nazionale”. (Giulio Tremonti, Omnibus)
“Il governo e la maggioranza hanno una voce sola: quella del presidente Meloni. Al contrario potrei dire che le opposizioni hanno sei voci, come il numero delle risoluzioni che hanno presentato in Parlamento. Quello che dobbiamo affrontare è una questione molto complessa e preoccupante e dunque invito a ragionare evitando slogan e semplificazioni”. (Luca Ciriani, Fratelli d’Italia, Agorà)
L’articolo Cosa si dice in TV, Di Battista: “È il momento di massima difficoltà nella storia del governo Meloni”. Renzi: “La premier è l’unica che non è stata ricevuta da Trump”. Rossella: “Tra Prodi e lei c’è una differenza abissale a favore del primo” proviene da Blitz quotidiano.