Dopo 20 anni, i Simpson tornano al cinema, ma sarà un successo o un clamoroso flop?

Woo hoo! Preparatevi a intonare il celebre urlo di Homer Simpson, perché la famiglia più gialla e disfunzionale d’America sta per fare il suo trionfale ritorno sul grande schermo. Dopo un’attesa lunga due decenni, un nuovo film dei Simpson è ufficialmente in lavorazione, come segnala Variety, e ha già una data di uscita fissata per il 23 luglio 2027.

L’annuncio, giunto a sorpresa da Disney e 20th Century Studios, ha scosso il mondo dell’intrattenimento, non solo per il peso del franchise, ma anche per un dettaglio non da poco. Il sequel ha preso il posto di un progetto Marvel senza titolo, precedentemente fissato per quella data. Un vero e proprio colpo di scena che vede Homer e compagni scalzare i supereroi dal calendario, posizionandosi tra l’uscita di Avengers: Doomsday a dicembre 2026 e Avengers: Secret Wars a dicembre 2027.

L’ultimo lungometraggio, I Simpson – Il film, risale al luglio 2007 e fu un successo planetario, incassando ben 536 milioni di dollari a fronte di un budget di 75 milioni. In quell’occasione, Springfield finì intrappolata sotto una gigantesca cupola di vetro a causa dell’ennesimo disastro ecologico causato, ovviamente, da Homer. La famiglia Simpson fu costretta a lasciare la città per poi tornare a salvarla da un governo troppo zelante, il tutto narrato con l’ironia di Tom Hanks.

Per anni, le voci su un possibile sequel si sono rincorse, spesso smentite o derise dalla serie stessa con le sue celebri gag meta-narrative. I tempi cambiano, si direbbe. E infatti, 20th Century Studios ha confermato la notizia sui suoi canali social, pubblicando un’immagine iconica: un ciambellone rosa con le classiche codette colorate che formano il numero 2, accompagnato dalla didascalia “Homer tornerà per il secondo“. Un invito irresistibile a un secondo giro di risate.

Ma cosa sappiamo di questo nuovo capitolo cinematografico? Al momento, i dettagli sulla trama sono avvolti nel mistero più assoluto. Tuttavia, è quasi certo che il cast vocale storico, che ha dato vita ai personaggi sin dal 1989, tornerà al completo. Dan Castellaneta (Homer), Julie Kavner (Marge), Nancy Cartwright (Bart) e Yeardley Smith (Lisa) sono pilastri irremovibili di un fenomeno culturale che, nonostante il passare degli anni e qualche inevitabile calo di ascolti, continua a essere un punto di riferimento per intere generazioni.

Una domanda, però, sorge spontanea e non solo da parte nostra, ma anche da tanti fan online. Il secondo film sarà all’altezza delle aspettative? E, soprattutto, sarà un evento e un successo al botteghino o vedremo il primo vero flop dei Simpson? Il primo film è arrivato dopo la stagione 18, quando il “declino” (se così lo si può chiamare) era già in atto. Per tantissimi spettatori, la serie ha avuto un grandissimo calo negli anni e anche se resta la regina delle serie animate, sono in tanti a lamentare un problema nei contenuti e nella creatività. Questo nuovo film sarà una rinascita per I Simpson o soffrirà degli stessi problemi della serie? E se dovesse essere questo ultimo il caso, siamo sicuri che non farà ugualmente successo? Domande che sollevano altri interrogativi, ma potremo rispondervi soltanto aspettando il prossimo 23 Luglio 2027.

L’articolo Dopo 20 anni, i Simpson tornano al cinema, ma sarà un successo o un clamoroso flop? proviene da ScreenWorld.it.