È morta Claudia Adamo, il ricordo di Legambiente

Claudia Adamo

Ci ha lasciato la meteorologa della Rai, da dieci anni nel comitato scientifico dell’associazione ambientalista. Il direttore Zampetti: “Ci ha aiutato a fare informazione attenta e accessibile sulla crisi climatica”

di GIORGIO ZAMPETTI, direttore generale di Legambiene

Claudia Adamo ci ha lasciato, una grande perdita per la scienza e per l’informazione scientifica e per l’ambientalismo scientifico di Legambiente.
Le nostre strade si sono incrociate circa dieci anni fa, quando, entrando a far parte del comitato scientifico di Legambiente ci ha aiutato a comprendere meglio gli effetti della crisi climatica nel nostro Paese, i fenomeni estremi e il rischio associato, con lei abbiamo iniziato a parlare dei Medicane (il termine che indica la diffusione del fenomeno degli uragani anche nel mar Mediterraneo) in occasione delle presentazioni del nostro rapporto città Clima. Claudia ci ha supportato in una importante e stimolante collaborazione scientifica per creare una informazione attenta e accessibile su questi fenomeni. Una passione per la fisica dell’atmosfera che sapeva tradurre in linguaggio semplice ed efficace ma sempre attento e puntuale dal punto di vista scientifico. Una informazione che, grazie alle sue competenze, alla sua straordinaria energia, curiosità e passione civica, non si limitava mai solo a comprendere meglio i fenomeni, ma anche a studiare e proporre le soluzioni. Ciao Claudia, ci mancherai, ma sono certo che il percorso che abbiamo fatto insieme continuerà sempre ad essere motore delle nostre attività presenti e future.