Questa settimana Eric Dane, l’attore amatissimo dal grande pubblico per i suoi ruoli in Grey’s Anatomy ed Euphoria, è finalmente tornato sullo schermo televisivo. Il dottor Mark Sloane, il carismatico McSteamy, che ha conquistato generazioni di spettatori e che ha lasciato un vuoto nel cuore dei fan con la sua uscita dalla serie, e il tormentato padre di Nate Jacobs, che in Euphoria ha ribaltato completamente la sua immagine di bello e dannato, è riuscito ancora una volta a emozionare il pubblico con il suo ritorno alle scene. Negli ultimi mesi, l’attore aveva scelto di allontanarsi dai set dopo aver condiviso il difficile percorso legato al trattamento per la sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

Secondo quanto riportato da CNN Entertainment, Eric Dane è apparso in un episodio di Brilliant Minds, interpretando Matthew, un pompiere che convive con la stessa malattia neurodegenerativa. Michael Grassi, il produttore esecutivo dello show, ha rivelato in un’intervista di essere stato contattato dal team di Dane, esprimendo il desiderio di apparire nelle serie in quanto grande fan. Grassi ovviamente era entusiasta per l’opportunità di raccontare una storia con la quale l’attore poteva rivedersi. Possiamo dire, perciò, con certezza che quest’ultimo ruolo di Eric Dane è il più personale fino ad oggi.
“Eric ed io abbiamo avuto una serie di conversazioni, e ironicamente, al nostro primo incontro su Zoom, dovevo volare a casa per un’emergenza familiare con un parente che stava affrontando una diagnosi difficile, e ho partecipato alla videochiamata dalla casa di quel parente. Ricordo che le nostre conversazioni hanno rapidamente iniziato a ruotare attorno a quella idea semplice: cosa significa per una famiglia affrontare una diagnosi difficile?” – Michael Grassi, produttore esecutivo di Brilliant Minds.
Brilliant Minds è un medical drama statunitense, creato da Michael Grassi per la rete NBC. La serie, che conta due stagioni, racconta le vicende del dottor Oliver Wolf, neurologo brillante, e del suo gruppo di tirocinanti. Il team si ritrova ad esplorare diagnosi e casi neurologici, ma anche battaglie personali. Il protagonista è interpretato dall’attore Zachary Quinto, conosciuto internazionalmente soprattutto per i suoi ruoli in American Horror Story: Asylum e Murder House. In Italia la serie è arrivata nel 2025 e va in onda, a cadenza settimanale, su Canale 5.

L’episodio ambientato durante il Giorno del Ringraziamento ha voluto mostrare com’è per una famiglia confrontarsi con una diagnosi di questo tipo. Ma ancora di più il produttore ha voluto spiegare cosa significa per chi aiuta gli altri, dover ricevere aiuto a sua volta. Proprio quello che succede al pompiere Matthew. A ottobre, Dane ha partecipato a un evento a Washington DC con l’organizzazione no profit I AM ALS, ha parlato dei suoi desideri tra cui quelli di vedere le sue figlie laurearsi, sposarsi e magari avere anche dei nipoti.
“Sai voglio esserci per tutto questo. Quindi combatterò fino all’ultimo respiro“. – Eric Dane.
L’articolo Eric Dane torna a recitare dopo la diagnosi di SLA: sul set gli riservano un tributo che ha commosso il web proviene da ScreenWorld.it.
