Full Metal Jacket: dove è stato girato il film?

Full Metal Jacket, film del 1987, è stato girato principalmente in Inghilterra, a Londra e in varie zone limitrofe come Cambridgeshire, la zona di Kent e a Cambridge.

Anche se ambientato in Vietnam, la maggior parte delle riprese è avvenuta in set costruiti nel Regno Unito e in luoghi fisici dell’Inghilterra. Nel giro di un anno di riprese le scene sono state girate nel Cambridgeshire – una contea lontana dalla città che mantiene la bellezza naturale del paesaggio incontaminato. Qui troviamo le scene iniziali del film ambientate nel Marine Corps Recruit Depot Parris Island. Altre scene ambientate a Parris Island si sono servite della sede della Royal Air Force Swinderby, nella contea di Lincolnshire, che ospita un aeroporto.

Quando i soldati attraversano la città di Hue ci troviamo in realtà a Londra nella Beckton Gas Works che adesso non esiste più. Anche le scene lungo il fiume che ci ricordano gli scenari orientali del Vietnam sono state girate lungo il Tamigi nella parte orientale di Londra chiamata Norfolk Broads. Per rendere ancora più veritiera la location vennero integrate oltre 200 palme spagnole e oltre 100 mila piante di plastica. Per quanto riguarda le scene negli interni si tratta di set costruiti ad hoc per il film presso i Pinewood Studios situati a Pinewood Road, nella contea di Buckinghamshire.

Full Metal Jacket è un film drammatico di guerra del 1987 diretto e prodotto da Stanley Kubrick, che ha anche co-scritto la sceneggiatura insieme a Michael Herr e Gustav Hasford. Il film, adattamento del romanzo di Hasford del 1979 The Short-Timers, vede nel cast Matthew Modine, R. Lee Ermey, Vincent D’Onofrio e Adam Baldwin.

L’articolo Full Metal Jacket: dove è stato girato il film? proviene da ScreenWorld.it.