Roma, 13 feb. (askanews) – “Ha fatto bene Fabio Ceraudo a contestare la presenza dei fascisti di Casapound, la città di Genova, medaglia d’oro alla Resistenza non merita e non tollera la presenza di certe formazioni neofasciste”. È quanto dichiarano in una nota Jacopo Ricciardi, segretario Regionale di Rifondazione Comunista, e Giovanni Ferretti, Segretario genovese di Rifondazione Comunista.
“Fratelli d’Italia e Lega hanno fatto proprie molte parole d’ordine dei gruppi neofascisti e, come (Donald) Trump, si nutrono di quelle narrazioni xenofobe e razziste, che servono per dirottare il malcontento suscitato dalle povertà generate dal neoliberismo e dalle guerre verso capri espiatori come migranti e minoranze”, continuano gli esponenti di Rifondazione Comunista.
“Ieri, a Bari, c’è stata una sentenza storica che rafforza la nostra lotta per lo scioglimento dei gruppi neofascisti e come Rifondazione Comunista rivendichiamo di esserci costituiti parte civile e di essere stati al fianco della nostra ex europarlamentare Eleonora Forenza, che nel 2018 fu una degli aggrediti da esponenti di Casapound”, concludono, “Oggi a Genova eravamo in largo Pertini al presidio di Anpi e Cgil, come domani saremo al presidio antifascista a Spezia e a quello di Genova Antifascista: quella sede deve chiudere”.
