Roma, 17 ott. (askanews) – Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge di bilancio. “Voglio ringraziare tutti i ministri per il lavoro di squadra che ci permette di presentare una manovra che risponde ai bisogni concreti della nazione. Ringrazio Giorgetti che è il destinatario di tutte le necessità e richieste, ringrazio i vicepremier e leader dei partiti di maggioranza: abbiamo lavorato con serenità, buonsenso, compattezza e guardando al risultato”, ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa al termine del Cdm che a approvato la manovra. “E’ una manovra serie ed equilibrata che va letta nel solco di quelle precedenti”, ha detto la presidente del Consiglio. Una manovra, ha aggiunto, “che si concentra sulle stesse priorità: famiglia e natalità, riduzione delle tasse, salari, sostegno alle imprese, e sanità”.
E – riguardo ad una delle questioni più spinose per la maggioranza di governo – “non ci saranno tasse sugli extraprofitti”, “è stato fatto un lavoro, mi considero soddisfatto come ministro, vice premier ma anche segretario di Forza Italia”, ha detto il leader di Forza Italia Antonio Tajani in conferenza stampa a Palazzo Chigi sulla manovra di bilancio. Il ministro del Tesoro, Giancarlo Giorgetti , in conferenza stampa al termine del Cdm che ha approvato la Manovra ha spiegato che “la tassazione sugli extraprofitti è discrezionale, alle banche diamo la possibilità di liberare le
riserve ad un aliquota più vantaggiosa poi se le banche li porteranno a riserva, li porteranno a riserva. Mi aspetto uno sforzo di sistema perché il fatto che miglioriamo i rating ha effetto anche sulle banche. Mi aspetto che questa situazione non sarà drammatizzata”. “Non temo un contraccolpo per quanto riguarda il sistema creditizio-assicurativo: il mio intento non era punitivo. L’intento era di concentrarsi su delle priorità che ha la nazione, il lavoro, i salari, le famiglie, mantenendo una traiettoria di bilancio, di deficit che ci consente di essere seri e credibili. E non siamo gli unici a beneficiare di questa traiettoria”, ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine del Cdm che ha approvato la legge di bilancio. Nelle banche “ho trovato una consapevolezza sul quadro complessivo dell’Italia e su una strategia che porta beneficio anche a loro, le ho ringraziate”, ha aggiunto.