Il Robot Selvaggio, la trama del film d’animazione (senza spoiler)

La trama di Il Robot Selvaggio, il nuovo film DreamWorks diretto da Chris Sanders, narra la storia dell’unità ROZZOM 7134, chiamata più semplicemente Roz, un androide ipertecnologico disperso a seguito di un naufragio su un’isola incontaminata popolata solo da animali. Il robot, attivato accidentalmente dalla fauna locale, inizierà a cercare uno scopo idoneo alla propria programmazione, per questo farà di tutto per familiarizzare con gli animali che abitano questo luogo sperduto e selvaggio. In particolare stringerà amicizia con Fink, una cinica e solitaria volpe.

Per un caso fortuito, Roz troverà in un nido di oche tragicamente distrutto un ultimo uovo, che poco dopo si schiuderà. Accudire e prendersi cura di quel cucciolo, aiutandolo a crescere, diventerà lo scopo programmatico che il robot ha cercato a lungo. Tuttavia, con il tempo tra Roz e quell’ochetta rimasta orfana, a cui verrà dato il nome di Beccolustro, si instaurerà un tenero rapporto madre-figlio che riuscirà a superare le differenze e i pregiudizi della pittoresca fauna animale dell’isola.

Il Robot Selvaggio è una splendida fiaba umanista per tutta la famiglia. L’intrusione in un ambiente dal profumo ancestrale di questo robot avanzatissimo si rivelerà la scintilla narrativa di una storia che, pur focalizzandosi essenzialmente sul tema della genitorialità, è in grado di riflettere su diverse argomenti profondi come la solitudine, la discriminazione, l’accettazione del diverso, la ricerca dell’identità, la famiglia, la morte e la vita. Un discorso tematico che il regista Chris Sanders arricchisce inserendo l’attuale metafora ecologista.

L’articolo Il Robot Selvaggio, la trama del film d’animazione (senza spoiler) proviene da ScreenWorld.it.