Investire in criptovalute: Quali strumenti e quali strategie vincenti?

In questa guida cercheremo di capire come investire in criptovalute, ma soprattutto quali sono le criptovalute su cui conviene davvero investire. Purtroppo, a differenza di quello che potrebbe sembrare oggi, molti si stanno chiedendo se investire in questo settore sia ancora conveniente o se sarebbe meglio investire e puntare su altri asset molto più stabili e sicuramente molto più appetibili.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Ecco il nostro scopo: analizzare le criptovalute per comprendere se davvero Investire in criptovalute è conveniente o meno.

Stando ai dati passati, non possiamo negare che molti investitori hanno ottenuto degli ottimi profitti, soprattutto quando le criptovalute erano la materia preferita degli investitori. A questo primo rimbalzo è però seguito un ribasso generale delle quotazioni anche se nel lungo termine il business delle criptovalute ha fatto registrare una crescita senza precedenti.

Oggi noi vogliamo analizzare quelli che sono gli strumenti più idonei per investire in questo settore. Infatti, utilizzando gli strumenti giusti si possono ottenere degli ottimi profitti; si può guadagnare a prescindere dalle condizioni di mercato, ovvero sia quando il valore delle criptovalute sale, sia anche quando scende.

Questo vuol dire investire in un settore di sicuro successo, per mezzo dei CFD e dei broker online. Notate bene però che questo non vuol dire investire in maniera sicura. Non è possibile sostenere che si tratta di investimenti semplici, senza errori e senza rischi.

Ricordiamo a chi non lo sapesse che, investire nel trading online, è molto pericoloso e si potrebbe arrivare a perdere anche tutto il capitale investito in una singola operazione.

Infine accenneremo anche alle piattaforme di trading online, al fine di comprendere che le si può utilizzare per fare trading online. Ad oggi ve ne sono di diverso tipo. Sono tutte ottime piattaforme, che presentano delle ottime caratteristiche.

Quello che ci preme sottolineare è: non utilizzare mai piattaforme di trading non regolamentate, in quanto queste non possono garantirvi il vostro capitale.

Noterete anche che utilizzando le piattaforme da noi proposte potrete non solo investire in questo settore (business estremamente recente), ma anche in altri settori importanti come la classica metodologia d’investimento legata ad azioni, indici, Forex, materie prime, ecc.

Utilizzando i broker regolamentati e diversificando il portafoglio d’investimento con gli asset a vostra disposizione, potete certamente ottenere degli ottimi risultati. Ricordate anche di impostare sempre lo stop loss e di utilizzare delle strategie di money management adeguate al vostro stile. Solo questo potrà garantirvi degli ottimi rendimenti.

Premesso questo, procediamo oltre per comprendere come e dove investire oggi sulle criptovalute.

Investire in criptovalute
Investire in criptovalute

Investire in criptovalute: su quale criptovaluta investire oggi?

La tabella che in seguito a questo articolo riporteremo, contiene alcune delle migliori piattaforme che vi permettono di investire in sicurezza sulle criptovalute. Si tratta certamente di piattaforme sicure, affidabili e allo stesso tempo oneste.

Come potrete anche voi notare, sono tutte autorizzate e regolamentate e come tale sono in grado di offrire la massima protezione al capitale investito.

Come noterete anche in seguito, abbiamo selezionato esclusivamente piattaforme gratuite, ovvero quelle che non applicano commissioni (come invece fanno le piattaforme di trading bancario). Allo stesso modo, potete notare che esse non applicano costi di nessun tipo. Perché abbiamo scelto queste piattaforme? Presto detto!

Le piattaforme riportate offrono tutte degli ottimi strumenti di supporto, che possono essere utilizzate da tutti i trader, principianti e non e che offrono la massima garanzia di trading.

Oggi possiamo dire che tra queste ve ne sono alcune che meglio di altre offrono servizi e caratteristiche ottime per tutti voi. Offrono delle ottime soluzioni d’investimento con i CFD su criptovalute. Tra queste abbiamo:

eToro: considerata da molti come la migliore piattaforma in quanto permette di copiare e condividere le strategie di trading degli altri trader GURU;

Plus500: considerata un’ottima piattaforma di trading per tutti i trader di un certo livello e che offre anche un conto demo gratuito e illimitato.

Queste piattaforme di trading online risultano essere tutte totalmente regolamentate dalla CySEC e da altri anti di regolamentazione per tanto possono operare in Europa e in Italia sotto l’attenta guida della CONSOB.

Notate bene che sarebbe opportuno per voi investire sempre e solo con piattaforme estremamente sicure ed affidabili perché sono sia delle piattaforme tradizionali (e come tale offrono la possibilità di comprare azioni o di investire sulle valute tradizionali), sia piattaforme all’avanguardia che offrono gli ultimi asset come lo sono appunto le criptovalute. Di seguito analizzeremo i principali vantaggi di esse.

criptovalute trading

Migliori criptovalute su cui investire con eToro

Possiamo dire che eToro è l’eccellente piattaforma di trading adatta a chi vuole investire in criptovalute. Come potete notare aprendo un account demo, la piattaforma è semplicissima da usare, sicura e per altro gratuita.

Tra i principali punti di forza, non possiamo non prendere in considerazione il sistema di copy trader e social trading; anche in questo caso si tratta di strumenti completamente gratuiti che possono essere utilizzati da tutti i trader, principianti e non. Per mezzo di questo sistema, si possono ricercare gli investitori che hanno ottenuto degli ottimi profitti nel passato e che sulla scia di questi risultati potrebbero rilevarsi davvero convenienti anche in futuro.

Certamente li si potrebbe ricopiare all’interno del proprio portafoglio, in maniera del tutto automatica. Basta un semplice click!

eToro vi offre poi un duplice vantaggio; da una parte consente di ottenere subito dei risultati ottimali legati al vostro investimento e dall’altro vi permette di imparare a investire osservando in diretta tutti i segreti dei più grandi investitori al mondo.

Puoi iscriverti gratis a eToro cliccando qui

Criptovalute su cui investire: come diventare ricchi con le criptovalute?

È possibile diventare ricchi con le criptovalute?

Potrebbe anche accadere, ma per farlo non ci vuole certamente un giorno e non lo si diventa dall’oggi al domani. Per far questo, si devono seguire scupolosamente alcuni punti, che per certi versi possono essere considerati anche dei consigli.

Prima di analizzarli, ricordiamo che non è possibile considerare le cripto monete come lo strumento attraverso il quale è possibile cambiare la propria vita dall’oggi al domani. Per altro non è possibile investire su questi asset con un minimo investimento e pretendere di diventare ricchi, soprattutto quando gli investimenti sono limitati e il più delle volte inferiore ai 1.000 euro.

A questo punto, analizzate brevemente le principali piattaforme di trading, possiamo procedere oltre ad analizzare le strategie migliori per investire in criptovalute.

Le criptovalute hanno registrato uno sviluppo senza precedenti negli ultimi anni. In tanti oggi hanno investito su di esse. Molti si sono resi conto delle loro potenzialità in ritardo. Altri invece hanno saputo ben sfruttare il momento ed hanno cavalcato l’onda del successo.

Purtroppo questa metodologia di investimento non è semplice e potrebbe comprare dei rischi notevoli anche per gli investitori esperti. Ecco il motivo per il quale si deve anche prestare particolare attenzione a tutti gli asset estremamente volatili come appunto le criptovalute.

È importante sottolineare che il Bitcoin (o le altre criptovalute emergenti) aumenta o diminuisce continuamente di prezzo. Questo non è assolutamente un problema. Se si investe con i CFD e con le piattaforme su riportate potete notare come queste oscillazioni sono per voi fonti di guadagno.

La possibilità di investire con i CFD è considerata da molti come un’ottima opportunità di guadagno. Per molti le attività speculative sono degli ottimi strumenti per generare profitti.

Ricordate però che investire in criptovalute, come investire su un qualsiasi altro mercato finanziario, comporta dei rischi. Questo vuol dire che non si deve mai investire oltre quello che ci si può permette di perdere, ma soprattutto non la si deve mai e poi mai considerare una scommessa. Investire con i CFD vuol dire investire in modo professionale e serio. Vuol dire anche prevedere una serie di regole stabilite in precedenza sulla base del money e del risk management, che consente al proprio portafoglio di essere bilanciato nel migliore dei modi.

Conoscere il proprio progetto

Nel momento in cui si vuole investire in criptovalute, la prima cosa da fare è conoscere l’asset. Questo vuol dire studiarne il progetto e valutare l’investimento. Il tutto potrebbe richiedere anche un paio di anni prima che si arrivi a concretizzare il tutto.

Arrivare prima degli altri

Quasi sempre nel mondo della finanza, tra gli investitori, è risaputo che compiere un investimento su un prodotto non ancora conosciuto dalla massa è un enorme vantaggio. Questo potrebbe riservare delle grandi soddisfazioni soprattutto nel medio-lungo termine.

Lo abbiamo visto con l’investimento in Bitcoin nel 2013, quando il valore era ancora ai minimi termini. In quell’occasione, chi ha puntato su questo asset, ha ottenuto delle ottime performance e anche dei notevoli guadagni. Nel momento in cui invece un asset finisce sui giornali e diventa popolare, è ormai un investimento perso. Ecco il motivo per il quale la velocità di esecuzione non deve essere considerata come approssimazione.

Conoscere l’asset è sempre la migliore soluzione prima di investire su di esso.

Investi con gli strumenti giusti

Infine, una volta determinata la criptovaluta su cui investire, è molto importante scegliere gli strumenti giusti per farlo. Ecco il motivo per il quale si deve scegliere se conviene investire con i CFD o se invece conviene investire con i Bitcoin e le criptovalute direttamente con gli Exchange. 

Quali criptovalute comprare: come e perché?

Migliori criptovalute trading
Migliori criptovalute trading

A seguito di questi brevi, semplici, ma importanti consigli d’investimento, è molto facile intuire che investire nelle cryptomonete è un mestiere da fare in maniera sistematica e rigorosa. In questo caso si potrebbe optare per investire, non su di una sola criptovaluta, ma di spalmare il proprio investimento in almeno 2-3 criptovalute.

Ad esempio si potrebbe optare per investire su Bitcoin, Ethereum e Ripple che al momento sono quelle che fanno registrare delle performance migliori.

Su quali criptovalute investire? Migliori criptovalute

Certamente scegliere se investire su queste o su altri asset definitivamente è una scelta che spetta unicamente a voi. Molti amano questi asset in quanto sono diventati un trend. Esse permettono di massimizzare i rendimenti rispetto agli altri asset. Altri, invece, esse rappresentano il futuro degli investimenti online.

Per poter investire in modo rigoroso, cercando di ottenere il massimo successo, è la soluzione migliore che si deve ricercare in questo momento.

Questo è possibile farlo analizzando le criptovalute in base ad una classifica stilata per capitalizzazione. Ecco anche il motivo per il quale ne abbiamo analizzate solo alcune.

Investire in Bitcoin

Bitcoin per moti è considerata senza ombra di dubbio la miglior criptovaluta presente sul mercato. Essa deve la sua fama alla capitalizzazione altissima. Notate bene che è stata la primissima criptovaluta ad essere inventata. Ancora oggi, nonostante le altre criptovalute strutturate in maniera molto più conveniente; rappresentano in assoluto il miglior metodo d’investimento per tutti i trader che desiderano investire su questi asset. Il Bitcoin la possiamo considerare come la criptovaluta di riferimento in assoluto, la quale ha reso le criptovalute celebri in tutto il mondo.

Ad oggi viene utilizzata da molti semplicemente come speculazione.

Il Bitcoin è certamente il mercato finanziario più grande; esso però sta da diverso tempo subendo i primi acciacchi in termini di scalabilità, proprio per via del fatto che, la base degli utenti sta continuando ad aumentare. Si potrebbe verificare quindi una complicazione per quanto concerne la velocità della piattaforma.

>>Investi in Bitcoin!

Investire in Ethereum

Altra criptovaluta di sicuro successo, che merita ampio spazio all’interno di questa guida è Ethereum. Essa, insieme al Bitcoin, è la seconda criptovaluta in assoluto più famosa. La sua popolarità la si deve soprattutto agli ultimi anni, quando si è confermata come una delle migliori alternative al Bitcoin.

Per mezzo della tecnologia principale di questa criptovaluta (smart contracts), è riuscita con il tempo ad evolversi in maniera abbastanza veloce. Per mezzo di essi è possibile sviluppare delle applicazioni totalmente decentralizzate.

>>Investi su Ethereum!

Investire in Ripple

Ripple è la terza valuta al mondo per capitalizzazione di mercato. Essa oggi sta facendo registrare delle ottime performance, tanto che sta facendo registrare un momento molto positivo.

Una delle particolarità più importanti di questa criptovaluta è la possibilità di inviare e ricevere denaro senza alcun tipo di commissioni. Tutto il suo successo lo si deve alla professionalità e all’affidabilità altissima della stessa criptovaluta. Ripple per certi versi è anche una criptovaluta estremamente orientata nei confronti delle banche che ha come scopo quello di tagliarne i costi di gestione. Ad oggi sono già 50 le banche (provenienti da 9 paesi diversi) che lavorano con Ripple.

>>Investi su Ripple oggi stesso!

Investire con Monero

Monero per certi versi è considerata come una delle criptovalute alternative più utilizzate all’interno del Deep Web, o meglio ancora in un sottoinsieme ben più pericoloso che è il Dark Net. L’XMR rimane sempre una delle principali monete che ha nella privacy assoluta il suo punto di forza.

Come tutte le criptovalute, anche Monero nell’ultimo anno ha fatto registrare una perdita non indifferente per via della resistenza legata all’algoritmo Monero all’estrazione con ASIC.

Ad oggi, però, sembra che anche questa criptovaluta, come le precedenti, rappresenta una buona opportunità d’investimento soprattutto per i minatori che utilizzano le GPU o le CPU per minare ed estrarre Monero.

Si fa presente anche che ad oggi è stata rilasciata una nuova versione di Monero, la 0.12, la quale contiene svariati miglioramenti. Questo la dice lunga su quanto sia aggiornata la criptovaluta in termini di sicurezza ed efficienza.

>>Investi su Monero con eToro!

Investire su Litecoin

Litecoin (LTC) per certi versi viene considerato come il vero clone del Bitcoin con un algoritmo di hashing molto diverso. Anche se il Litecoin non presenta una tecnologia sviluppata in materia di anonimato, al momento sembra essere la seconda moneta dopo bitcoin più utilizzata nel darknet.

Come noterete, se deciderete di investire con questa criptomoneta, essa incentra i suoi obbiettivi sulla privacy. Vi sono poi altri fattori a favore di Litecoin, che ha integrato anche la tecnologia SegWit di Bitcoin, il che significa che Litecoin è pronto per LN. Essa potrà trarre vantaggio dal commercio atomico, un commercio sicuro e peer-to-peer di monete senza alcun coinvolgimento da parte di terzi.

Infine, dovete sapere che il Litecoin mantiene il suo codice in gran parte sincronizzato con il Bitcoin; esso si posiziona molto bene per trarre vantaggio dai progressi tecnologici che sta facendo il Bitcoin.

>>Investi su Litecoin!

Perché investire nelle criptovalute più promettenti?

Investire su questi asset oggigiorno potrebbe essere un’ottima soluzione, soprattutto sotto l’aspetto speculativo; in questo settore le criptovalute possono dare tanto! Esse crescono molto in fretta ed hanno oscillazioni molto grandi!

Nonostante tutto, sarebbe meglio iniziare ad investire in maniera del tutto prudente, concentrandosi su di esse analizzarle e scrutarle in tutti gli aspetti. Se non si seguono questi appunti, tutto potrebbe ridursi ad uno spreco di tempo e di denaro.

Investire in criptovalute: opinioni e considerazioni finali

cripotvalute 2019 su quali investire

Al fine di investire in criptovalute e sui nuovi record, stabiliti dalle monete virtuali e presenti all’interno della sezione quotazione online, si deve comprendere soprattutto di cosa parliamo e come funzionano.

Al momento stiamo parlando di valute digitali e di realtà come Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Monero e Ripple. Sono queste che stanno facendo registrare interessanti risultati soprattutto in questo periodo di ripresa. Per certi versi esse sono considerate delle ottime opportunità di investimento.

Acquistare le criptovalute oggi è molto semplice! Lo potete fare tramite Exchanges o tramite i CFD e i broker di trading online.

Per mezzo degli Exchanges è possibile comprare e detenere criptovalute nel lungo periodo. Se invece volete speculare, allora sarebbe meglio investire con i broker di trading online e speculare sul loro prezzo.

Anche in questo caso si devono considerare i costi di commissione, presenti nel caso di Exchange, mentre assenti nel caso di broker online.

Inizia a investire in criptovalute con Plus500!