Judi Dench si ritira dalla recitazione, la sua malattia è peggiorata “Non riesco più a riconoscere nessuno”

L’attrice Judi Dench ha recentemente parlato della sua condizione agli occhi, che l’ha portata a ritirarsi dal teatro e dal cinema. Nota per il suo ruolo di M nella saga di James Bond e per l’Oscar come migliore attrice non protagonista ottenuto con il film Shakespeare in Love (1998), Dench ha conquistato la fama mondiale. La sua carriera, lunga sei decenni, comprende numerosi ruoli sia cinematografici sia teatrali e ciò le ha permesso di ricevere prestigiosi riconoscimenti, tra cui Tony Awards, BAFTA e Golden Globe. Grande estimatrice di Shakespeare, ha interpretato molte sue opere sia al cinema che a teatro. Ed è proprio dal teatro che è tutto iniziato. Quasi cinquant’anni fa, insieme a Ian McKellen ha dato vita alla coppia tragica di Macbeth sul palco di Stratford-upon-Avon. Uno spettacolo che segnò l’inizio della loro collaborazione e della loro amicizia, consolidandoli come interpreti di eccellenza nel panorama teatrale britannico.

Recentemente, i due amici e colleghi si sono riuniti in un’intervista per ITV News, non solo per ricordare la loro storica collaborazione teatrale, ma anche per parlare di una nuova iniziativa scolastica che desidererebbero mettere in atto. Secondo quanto riportato da Deadline, durante il loro incontro Judi Dench ha raccontato di riconoscere le sagome, ma di non riconoscere più le persone. Ha lasciato intendere che, a causa della degenerativa maculare legata all’età, il suo ritiro dalle scene è inevitabile, segnando una svolta importante nella sua carriera.

Judi Dench in James Bond – © Warner Bros. Pictures Italia

Dench precisa che il problema riguarda soprattutto per i ruoli lunghi, poiché, avendo una memoria fotografica non riuscirebbe a imparare interi copioni, anche se numerosi amici sono sempre pronti ad aiutarla. Tra i suoi lavori più recenti, infatti, figurano un cameo nella commedia musicale natalizia Spirited (2022), prodotta da Apple TV+ e interpretata da Will Ferrell e Ryan Reynolds, e la partecipazione a uno spot pubblicitario natalizio per ShelterBox, un’organizzazione benefica che offre aiuti alle famiglie colpite da calamità.

Il leggendario Gandalf, Ian McKellen, ha sdrammatizzato la conversazione chiedendo a Dench se capita mai di avvicinarsi a sconosciuti dicendo: “Che bello rivederti!“, l’attrice ha riso e risposto: “A volte!“. I due attori si sono poi concentrati sull’iniziativa che sostengono insieme, volta a rivitalizzare l’insegnamento di Shakespeare nelle scuole inglesi. Appassionati da sempre del mondo shakespeariano, intendono introdurre le prove teatrali come strumento per approfondire la comprensione dei testi del Bardo e per coinvolgere gli studenti.

L’articolo Judi Dench si ritira dalla recitazione, la sua malattia è peggiorata “Non riesco più a riconoscere nessuno” proviene da ScreenWorld.it.