Tutto Notizie
Latte, continuano i richiami dal supermercato: diversi marchi interessati
Annunciati nuovi richiami di natura precauzionale di lotti di latte dal supermercato: il Ministero della Salute ha reso noti nuovi ritiri per un rischio chimico. Ecco tutti i dettagli
Continuano i richiami di lotti di latte dal supermercato: dopo quelli annunciati nella scorsa settimana, il Ministero della Salute ha reso noti nuovi richiami per un rischio chimico. I richiami seguono quelli già annunciati nelle scorse settimane. Anche in questo caso, si tratta di un rischio chimico. Il rischio chimico rappresenta una delle principali cause di ritiro degli alimenti dal mercato. Tale rischio è legato alla presenza, anche accidentale, di sostanze dannose che possono compromettere la salute umana. Tra queste figurano contaminanti ambientali come metalli pesanti, residui di pesticidi, micotossine, composti nocivi sviluppati durante la lavorazione industriale, sostanze illegali o eccedenti i limiti di legge, nonché materiali trasferiti dai contenitori agli alimenti.
Il consumo di questi prodotti può provocare intossicazioni acute con sintomi evidenti e immediati, anche il vero pericolo si manifesta con l’assunzione prolungata. Alcuni contaminanti si accumulano nell’organismo e possono causare danni cronici, effetti sul sistema nervoso, immunitario e riproduttivo, oltre ad aumentare il rischio di malattie pericolose. Particolarmente vulnerabili sono i bambini, le donne in gravidanza e i soggetti con difese immunitarie compromesse. Per tutti questi motivi, i richiami rappresentano una misura di prevenzione essenziale. Vengono attivati dalle autorità sanitarie per tutelare la popolazione, rimuovendo rapidamente i prodotti pericolosi dalla distribuzione e informando i consumatori. I richiami possono essere annunciati anche quando non vi è un pericolo sicuro: i richiami di cui parliamo, infatti, sono stati diramati per un motivo precauzionale, e, quindi, non per un pericolo sicuro. Nonostante ciò, è conveniente, per i consumatori, non consumare i prodotti ritirati, per evitare qualsiasi rischio.
Nuovi richiami dal supermercato: ritirati diversi lotti di latte
I tre richiami riguardano delle confezioni diverse di latte parzialmente scremato ad elevata temperatura, a marchio Alberti, Valle Stura e Valli Genovesi. Il numero del lotto di produzione è 230525, in tutti e tre i casi, mentre il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT 07 13 UE.

Il nome del produttore è G. Alberti & C., e lo stabilimento di produzione è sito in provincia di Imperia, a Regione Aribaga – Pontedassio. La data di scadenza è fissata al 23 maggio 2025, mentre il peso delle unità di vendita varia da mezzo litro, a 0.75 litri a un litro.

ll richiamo è di natura precauzionale, ed è stato effettuato a seguito di un’indicazione dell’Autorità competente. Per tutti questi motivi, è raccomandabile non consumare il latte, per evitare problemi di qualsiasi natura.

Latte, continuano i richiami dal supermercato: diversi marchi interessati
Giuseppe Meccariello