Le notizie del giorno, Istat, boom prezzi alimentari, dal 2021 impennata del 25%. Trump scrive a Herzog: “Concedi la grazia a Netanyahu”

La produzione industriale italiana a settembre cresce del 2,8% sul mese e dell’1,5% su base annua, ma cala dello 0,5% nel trimestre; Israele riapre il valico di Zikim per gli aiuti umanitari a Gaza. Trump annuncia di voler fare causa alla Bbc per la modifica del suo discorso del 6 gennaio. Intanto Mosca rivendica l’abbattimento di 22 droni ucraini sul territorio russo.

Ecco le notizie del giorno

12.20 Kallas: “La democrazia è sotto attacco, difenderla meglio”

“La democrazia liberale è sotto attacco. Assistiamo a campagne – anche da parte della Russia – specificamente concepite per polarizzare i nostri cittadini, minare la fiducia nelle nostre istituzioni e inquinare la politica nei nostri paesi. Il nuovo Scudo europeo per la democrazia fa parte della risposta dell’Europa volta a proteggere gli elementi costitutivi delle nostre democrazie: media liberi, dibattito basato sui fatti ed elezioni eque. Se vogliamo che la democrazia prevalga, dobbiamo difenderla meglio”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue Kaja Kallas.

11.44 Trump scrive a Herzog: “Concedi la grazia a Netanyahu”

l presidente israeliano Isaac Herzog ha ricevuto stamattina una lettera di Donald Trump in cui lo invita a concedere la grazia al premier Benyamin Netanyahu, definendo il processo a suo carico “politico e ingiustificato”. Lo riferisce Channel 12 pubblicando la missiva. Trump aveva già avanzato la stessa richiesta a Herzog durante la sua visita in Israele un mese fa, in occasione dell’accordo di cessate il fuoco con Hamas.

11.16 Istat, boom prezzi alimentari, dal 2021 impennata del 25%

n cinque anni i prezzi degli alimentari hanno subito in Italia un’impennata di quasi il 25%, ben superiore al tasso di inflazione generale, spinti soprattutto tra il 2022 e il 2023 dallo “shock” sui listini dell’energia. Lo rendo noto l’Istat nella nota sull’andamento dell’economia di novembre. “Da ottobre 2021 a ottobre 2025, i beni alimentari hanno registrato aumenti di prezzo del 24,9%, un incremento superiore di quasi 8 punti percentuali rispetto a quanto evidenziato nello stesso periodo dall’indice generale dei prezzi al consumo armonizzato (+17,3%)”, scrive l’Istituto di statistica.

10.29 Onu, 42 migranti dispersi in naufragio al largo Libia

Quarantadue persone sono presumibilmente morte un naufragio al largo delle coste libiche. Lo scrive l’Oim, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni delle Nazioni Unite.

10.14 Produzione industriale a settembre +2,8% mese, +1,5% anno

A settembre si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti del 2,8% rispetto ad agosto. Rispetto a settembre 2024, al netto degli effetti di calendario, aumenta dell’1,5% (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 21 di settembre 2024). Lo comunica l’Istat, segnalando una dinamica positiva estesa a tutti i raggruppamenti principali di industrie. Tuttavia nella media del terzo trimestre il livello della produzione diminuisce dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti.

9.26 Israele riapre il valico di Zikim per gli aiuti a Gaza

Da oggi, sarà riaperto il valico di Zikim tra Israele e il nord di Gaza per l’ingresso di aiuti umanitari verso la Striscia. Lo annuncia il Cogat, l’organismo del ministero della Difesa israeliano incaricato degli affari civili nei territori palestinesi. Gli aiuti saranno consegnati dalle Nazioni Unite e dalle organizzazioni internazionali dopo approfondite ispezioni di sicurezza da parte dell’Autorità per i Valichi Terrestri del Ministero della Difesa, aggiunge la nota.

9.09 Trump: “Obbligato a far causa a Bbc per le modifiche al discorso”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto di avere l’ “obbligo” di fare causa alla Bbc per il modo in cui una parte del suo discorso del 6 gennaio 2021 è stata modificata in un documentario dell’emittente britannica. Lo scrive la stessa Bbc, citando un’intervista a Fox News in cui Trump ha affermato che il suo discorso è stato “massacrato” e che il modo in cui è stato presentato ha “frodato” gli spettatori. È la prima volta che Trump parla pubblicamente della questione da quando gli avvocati hanno scritto alla Bbc, annunciando una causa per 1 miliardo di danni a meno che l’emittente non ritratti, si scusi e risarcisca.

6.40 Mosca, 22 droni ucraini abbattuti stanotte sul territorio russo

Mosca afferma che 22 droni ucraini sono stati intercettati e distrutti stanotte sulle regioni russe, inclusa quella della capitale. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.

6.01 Iea: “Cresce domanda di energia, tensioni senza precedenti”

Di fronte a “pressanti minacce per la sicurezza energetica”, l’energia è diventata “questione centrale della sicurezza nazionale”. Lo segnala l’Agenzia Internazionale dell’Energia nel World Energy Outlook dove sottolinea la necessità di più diversificazione delle forniture e maggiore cooperazione. Il Weo prevede un crescente bisogno di servizi energetici nei prossimi decenni, anche legato all’intelligenza artificiale “Negli ultimi decenni, non c’è un altro momento in cui le tensioni sulla sicurezza energetica hanno riguardato così tanti combustibili e tecnologie insieme, dichiara il direttore esecutivo Fatih Birol.

2.36 Tajani: “La Russia non sta vincendo la guerra, fa propaganda”

“L’offensiva russa non è un’offensiva di grandi vittorie. C’è anche molta propaganda. Sono tre anni che dicono che stanno vincendo la guerra e non sono ancora riusciti a vincerla”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della ministeriale del G7 a Niagara-on-The- Lake. “Dobbiamo continuare a lavorare per il cessate il fuoco e costringere Putin a venire a più miti consigli”, ha sottolineato il titolare della Farnesina.

2.23 Tajani: “Cina non può dettare prezzo delle materie prime”

“Non possiamo lasciare che la Cina detti il prezzo delle materie prime, ne va della nostra competitività”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando con i giornalisti a margine della riunione ministeriale del G7 a Niagara-on-the-Lake.

L’articolo Le notizie del giorno, Istat, boom prezzi alimentari, dal 2021 impennata del 25%. Trump scrive a Herzog: “Concedi la grazia a Netanyahu” proviene da Blitz quotidiano.