9.44 Wsj: “Hamas assicura lo stop a esecuzioni pubbliche”
Hamas ha detto ai mediatori che fermerà le esecuzioni pubbliche di membri di bande rivali, dopo che i mediatori hanno sostenuto che tali azioni avrebbero potuto dare a Israele una scusa per riprendere i combattimenti, hanno affermato funzionari arabi. Lo scrive il Wall Street Journal. Trump ieri ha di nuovo affermato che Hamas “sarebbe stato sistemato molto rapidamente se non avesse sistemato la situazione da solo, perché stava violando il suo accordo”. “Siamo determinati a far sì che questo accordo resti valido. Durerà, perché vogliamo che duri”, ha dichiarato il leader di Hamas, Khalil al-Hayya.
9.34 Manovra, Forza Italia: “No a modifica della tassazione sui dividendi”
“Forza Italia esprime forte contrarietà alla modifica proposta in materia di tassazione dei dividendi contenuta nell’articolo 18 del disegno di legge di Bilancio 2026. L’introduzione di una partecipazione minima del 10% per poter applicare l’esclusione dalla base imponibile del dividendo percepito, non solo comporta un aumento abnorme della tassazione ma genera una doppia tassazione sugli utili con effetto negativo sugli investimenti e la competitività del nostro sistema imprenditoriale. Non si può confondere un regime – quello del dividend exemption introdotto con la riforma Ires del 2003 – volto a garantire la neutralità fiscale lungo le catene partecipative, come una agevolazione e intervenire per fare cassa. Si tratta di un grave arretramento rispetto ai principi di coerenza e stabilità del sistema tributario italiano, consolidati da oltre vent’anni. Forza Italia chiede l’eliminazione di questa disposizione”. Lo dichiara in una nota Maurizio Casasco, deputato e Responsabile del Dipartimento Economia di Forza Italia.
9.24 Riaperto il Louvre tre giorni dopo il clamoroso furto
Il Louvre ha riaperto questa mattina alle 9 le sue porte al pubblico dopo il furto di domenica scorsa, quando 4 ladri che si sono introdotti dal primo piano con un montacarichi hanno portato via 9 gioielli della Corona francese, per un valore stimato in 88 milioni di euro. Il museo ha comunque fatto sapere che alcune “parti sono inaccessibili al pubblico nella giornata di oggi”, senza precisare quali. Il furto è avvenuto nella galleria di Apollo, al primo piano, con affaccio sulla Senna. La presidente-direttrice del Louvre, Laurence des Cars, è attesa oggi per le spiegazioni sulla vicenda alla Commissione cultura del Senato.
8.26 Agguato pullman, la frase choc: “Li abbiamo massacrati!”
“Li abbiamo massacrati!”. Avrebbero detto Alessandro Barberini e Manuel Fortuna, due dei tre ultrà della Sebastiani basket Rieti arrestati a Rieti per l’assalto al pullman dei tifosi di Pistoia che domenica scorsa ha portato alla morte dell’autista Raffaele Marianella, dopo essere stato raggiunto al volto da una pietra che ha sfondato il parabrezza. A riportare la frase è il Corriere della Sera, ricostruendo gli elementi investigativi che hanno portato all’arresto dei 3 ultrà. La frase, di cui non è chiara la provenienza, potrebbe essere stata carpita da uno microspia piazzata dagli investigatori negli uffici della Questura dove sono stati interrogati, per ore, i tre fermati. “Forse dovevo mirare più in basso”, secondo un’indiscrezione del Tg1, sarebbe, invece, l’altra frase pronunciata da uno dei tre indagati e ripresa oggi anche da diversi quotidiani.
8.04 Bambina di 11 anni investita ad Andria, è grave
Una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne ieri pomeriggio in via Nenni ad Andria, riportando ferite gravi. Soccorsa dal personale del 118 è stata trasportata prima all’ospedale Bonomo di Andria e poi, a causa della gravità delle lesioni, è stata trasferita in serata all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Secondo quanto ricostruito finora dagli agenti della polizia locale di Andria, l’11enne stava attraversando a piedi la carreggiata in prossimità di piazzale Mariano quando un’auto, guidata da un 20enne del posto, l’ha travolta. La bambina dopo essere finita contro il parabrezza è stata sbalzata sull’asfalto. La posizione dell’automobilista, che si è fermato a prestare i primi soccorsi, è al vaglio degli agenti. Sono in corso indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente.
7.46 Kiev: “Colpito impianto chimico russo con gli Storm Shadow”
Le forze ucraine hanno effettuato nelle ultime 24 ore un attacco contro l’impianto chimico di Bryansk, a sud ovest di Mosca, una struttura chiave all’interno del complesso militare-industriale della Russia, ha dichiarato lo stato maggiore di Kiev su Facebook, citato dai media ucraini, fra cui Ukrinform, che precisa che si è trattato di un “attacco combinato aereo e missilistico su larga scala” nel quale sono stati utilizzati anche i missili da crociera guidati a lungo raggio britannici Storm Shadow lanciati da aerei. I missili, si legge ancora, sono riusciti a “penetrare con successo il sistema di difesa aerea russo”.
5.55 Due morti negli attacchi russi di stanotte su Kiev
L’articolo Le notizie del giorno, la Russia compie esercitazione delle forze nucleari strategiche. Droni russi su asilo a Kharkiv, bimbi feriti proviene da Blitz quotidiano.