Roma, 5 apr. (askanews) – “Un messaggio mi ha colpito in particolare, il signor Bruno sui social: ‘ho 93 anni, la guerra l’ho vista, non so quanto mi resta da vivere ma voglio venire in piazza a spiegare che la guerra fa male’. Dove sei Bruno? Eccolo! Non sei solo! Siamo in centomila mi dicono”. Così, con un omaggio a quello che potrebbe essere il manifestante più anziano in piazza, il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, ha iniziato il suo intervento dal palco dei Fori imperiali. “Grazie a chi è in piazza con idee diverse. Vi rispettiamo”.
“Dopo tre anni abbiamo governanti che stanno distruggendo i nostri principi, i valori europei e i valori della nostra Costituzione, li stanno affogando sotto un cumulo di falsità: il primo inganno che ci hanno raccontato è che si poteva riportare una vittoria militare sulla Russia”, ha detto Giuseppe Conte, parlando dal palco. “Ci hanno raccontato – ha proseguito – che stava crollando l’economia russa, che c’era un cambio di regime pronto, che Putin stava morendo. Non hanno fatto nessuno sforzo diplomatico”, ha aggiunto.
“Qui vedo tante bandiere e tanti colori ma c’è l’idea forte e chiara che ci accomuna tutti, cioè il no al folle piano di riarmo”, ha concluso.