Meloni: su manovra maggioranza compatta. Elezioni ancitipate? No giochetti

Roma, 18 ott. (askanews) – Giorgia Meloni non ha in mente elezioni anticipate, quella appena varata non sarà l’ultim manovra. La premier lo dice in un’intervista al Sole 24 ore: “Forse qualcuno, a sinistra, si augura che sia l’ultima. Noi continueremo a lavorare fino alla fine della legislatura. I giochetti di palazzo e le tattiche buone per i partiti, ma non per i cittadini, sono costume di altri”.

La presidente del Consiglio spiega la legge di bilancio apprena varata dal governo: “Penso che sia stato fatto un grande sforzo per mettere più soldi nelle tasche degli italiani. Si tratta di una Manovra seria, equilibrata e responsabile, da18,7 miliardi di euro, che concentra le risorse su famiglie, lavoro, imprese e sanità”.

“Al taglio dell’Irpef – sottolinea – si aggiunge una serie di misure finalizzate a rafforzare il potere d’acquisto dei lavoratori e delle famiglie. Dalla defiscalizzazione dei premi di produttività, potenziata con questa legge di bilancio, all’allargamento dei fringe benefit e all’innalzamento a dieci euro dell’esenzione per i buoni pasto”.

Il contributo chiesto alle banche, aggiunge, è “un punto di caduta equilibrato”. Poi, “per la famiglia stanziamo 1,6 miliardi in più, con interventi che rafforzano il sostegno alla natalità e tutelano la prima casa”.

Quindi, “per lavoro e salari destiniamo quasi 5 miliardi, tra taglio dell’Irpef per il ceto medio e misure per aumentare il salario accessorio, sostenere le mamme lavoratrici e favorire i rinnovi contrattuali”.

“Alle imprese – continua- indirizziamo circa 8 miliardi di investimenti, per sostenere la crescita e la competitività del sistema produttivo. Per la sanità, oltre ai 5 miliardi aggiuntivi già stanziati con la precedente Legge di Bilancio, destiniamo altri 2,4 miliardi, per un totale di 7,4 miliardi di risorse aggiuntive”.

La premier, infine, nega divisioni nella maggioranza e commenta così la definizione di “miracolo” usata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti per la manovra: “Le risorse erano poche e sono state usate “al meglio”, per questo il ministro dell’Economia ha parlato di “miracolo”. Lo dice la premier Giorgia Meloni in un’intervista al Sole 24 ore. “Immagino che il ministro Giorgetti si riferisse al fatto che siamo riusciti ad utilizzare al meglio le poche risorse a disposizione, e non al fatto che non ci fosse un accordo di maggioranza sull’impianto della manovra”.

“Questa – conclude – è la quarta manovra che facciamo in tre anni, e si inserisce nel solco di quelle precedenti. C’è una condivisione di fondo sui grandi temi, che abbiamo confermato anche oggi”.

[“Fatto grande sforzo per mettere soldi nelle tasche degli italiani”|PN_20251018_00009|in02 rj02||18/10/2025 10:27:23|Meloni: su manovra maggioranza compatta. Elezioni ancitipate? No giochetti|Manovra|Politica]