Nata per te, film del 2023, racconta la storia vera di Luca Trapanese e di Alba, una bambina con sindrome di Down, in cerca di una famiglia che la adotti. Il film è un adattamento del romanzo autobiografico che lo stesso Luca Trapanese ha scritto per raccontare la sua storia.
Luca e Alba hanno affrontato un lungo e tortuoso viaggio prima di incontrarsi. Lui, uomo single e omosessuale con un forte desiderio di paternità. Con il suo compagno, decide di presentare una richiesta di affido temporaneo e viene contattato dalla magistrata del Tribunale di Napoli, la quale lo convoca per un colloquio al momento in cui la piccola Alba, neonata con sindrome di Down, viene abbandonata dalla madre in ospedale dopo il parto.
“Io ed Alba insieme oggi siamo una famiglia. La nostra è una storia di diritti, di lotta, ma soprattutto una storia d’amore” scrive Luca Trapanese sui social annunciando l’uscita del film.
Sempre durante un’intervista per l’uscita del film Trapanese ha raccontato: “La storia mia e di Alba ha per forza scaturito nei media la volontà di trovare i colpevoli e poi l’eroe che ha salvato la bambina che stava annegando nel fiume. Non è così. Alba non è stata abbandonata, Alba è stata affidata in ospedale da una donna che non poteva o non voleva essere madre. Ed è giusto che abbia fatto questo gesto di affido garantendo alla bambina una sicurezza. Quando Alba non veniva accettata dalle coppie cosiddette “tradizionali” e “idonee all’adozione” è perché nel nostro Paese c’è una grande ignoranza sulla disabilità, un’impreparazione, si fa molta fatica. I genitori con le famiglie con figli disabili sono soli, abbandonati e molto spesso non riescono a trovare le risposte nelle istituzioni”.
Uscito nelle sale il 5 ottobre il film Nata per te vede Pierluigi Gigante nei panni di Luca Trapanese e la regia di Fabio Mollo che ha diretto Anni da cane, film del 2021 con Aurora Giovinazzo e Federico Cesari.
L’articolo Nata per te: la storia vera da cui è tratto il film proviene da ScreenWorld.it.