Non è un paese per vecchi, film del 2007, finisce con Chigurh (Javier Bardem) che fugge e Moss (Josh Brolin) che muore mentre il destino della moglie rimane in bilico. Questo diventa il motivo del monologo finale di Bell (Tommy Lee Jones), che porta alla chiusura del film.
Alla fine del film, Bell è uno sceriffo in pensione che specula sul futuro delle forze dell’ordine e del mondo in generale, dopo aver trascorso gran parte del film a inseguire Llewelyn Moss e Chigurh. Nel monologo finale, le parole di Bell sono un richiamo alle sue prime battute, in cui dice al suo giovane vice che non avevano nemmeno bisogno di portare le pistole quando suo padre era sceriffo. Ora non è più così. Seduto a casa sua, Bell racconta alla moglie due dei suoi sogni fatti la notte precedente. Essendo già in pensione, contempla le paure del futuro attraverso questi due sogni. In un sogno, ricorda di aver perso del denaro che suo padre gli aveva dato. Nell’altro, lui e suo padre stavano attraversando un sentiero di montagna innevato. Il padre era andato avanti per accendere un fuoco al buio e aspettare Bell. Nelle inquadrature finali, lo sceriffo Bell diventa la voce delle generazioni passate. Quando la macchina da presa passa lentamente a un’inquadratura ravvicinata del suo volto, la sua espressione inizia a vacillare. Quasi fino alle lacrime e sentendosi inadatto al suo ruolo di una vita intera, il discorso di Bell diventa un modo per il pubblico di rispecchiarsi nel caos del film.
Non è un paese per vecchi è un film thriller poliziesco diretto da Joel e Ethan Coen, basato sull’omonimo romanzo del 2005 di Cormac McCarthy. Interpretato da Tommy Lee Jones, Javier Bardem e Josh Brolin, il film è ambientato nel paesaggio desertico del Texas occidentale del 1980. Il film parla di alcuni temi cardini del cinema dei fratelli Coen come il destino. Il film segue tre personaggi principali: Llewelyn Moss (Brolin), un veterano della guerra del Vietnam e saldatore che si imbatte in una grossa somma di denaro nel deserto; Anton Chigurh (Bardem), un sicario che viene inviato a recuperare il denaro; e Ed Tom Bell (Jones), uno sceriffo che indaga sul crimine.
L’articolo Non è un paese per vecchi: come finisce il film? proviene da ScreenWorld.it.