Nuovi progetti di forestazione in quattro regioni italiane

hn germoglio di leccio, albero che sarà messo a dimora grazie al supporto di Edison alla campagna Mosaico Verde

Edison aderisce a Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi e la rigenerazione ambientale promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.

A partire dall’autunno Edison Energia, la società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica, gas e servizi a valore aggiunto, supporterà la campagna di forestazione in Sicilia, Lazio, Puglia e Toscana: verranno messi a dimora 4.000 alberi nelle città di Catania, Cisterna di Latina, Lecce e Livorno.

Con Mosaico Verde, Edison contribuisce ad arricchire il patrimonio naturalistico italiano realizzando interventi di impatto che non solo miglioreranno la qualità dell’aria e contribuiranno al contrasto ai cambiamenti climatici, ma rafforzeranno anche la biodiversità e la resilienza ecologica delle aree interessate.

Edison crede fortemente nell’importanza del capitale naturale e del paesaggio, pilastro fondamentale della nostra Politica di Sostenibilità. Questa iniziativa è un passo tangibile per preservare e valorizzare gli ecosistemi locali nella consapevolezza che la salvaguardia delle risorse naturali e della biodiversità è essenziale per il benessere delle comunità e per l’equilibrio del pianeta: per questo promuoviamo la rigenerazione ambientale dei territori in cui operiamo così come l’uso responsabile delle risorse naturali – Barbara Terenghi, EVP Sustainability di Edison.

“Con l’adesione a questa campagna nazionale per la forestazione, Edison Energia sottolinea l’importanza della tutela dei territori in cui opera: il rispetto per le risorse naturali è un modo per dare un contributo concreto alle comunità locali. Il nostro obiettivo è seminare valore condiviso e sostenibile assicurando una presenza capillare sui territori e servizi innovativi che puntano ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici dei cittadini”, ha dichiarato Massimo Quaglini, Amministratore delegato di Edison Energia.

“L’adesione di Edison a Mosaico Verde sottolinea una visione condivisa: quella di un futuro in cui la crescita industriale e la salvaguardia dell’ambiente procedono di pari passo. Le attività di forestazione previste per l’autunno in quattro regioni italiane sono più di una semplice messa a dimora di alberi; rappresentano un impegno concreto verso la ricostruzione e il rafforzamento dei nostri ecosistemi naturali – ha dichiarato Sandro Scollato, Amministratore Delegato di AzzeroCO2. Ogni albero piantato contribuirà a costruire un ecosistema più resiliente, capace di affrontare i cambiamenti climatici e di offrire benefici tangibili non solo per l’ambiente, ma anche per le comunità locali. L’investimento in forestazione da parte di Edison va ben oltre un semplice atto di responsabilità ecologica: è un’iniziativa che dimostra come le aziende possano essere motori di cambiamento positivo, promuovendo attivamente la sostenibilità ambientale”.

L’adesione a Mosaico Verde è parte degli impegni concreti presi da Edison nell’ambito del “Capitale naturale e paesaggio”, uno dei quattro assi della sua Politica di Sostenibilità. Il Gruppo riconosce il valore vitale che gli ecosistemi hanno per il benessere della comunità e del Pianeta e per questo rispetta e tutela la biodiversità attraverso un approccio proattivo, promuovendo iniziative di salvaguardia ambientale e un modello di sviluppo coerente con il rispetto dei valori paesaggistici.