È ufficiale. La 97esima edizione degli Oscar ha un presentatore e si chiama Conan O’Brien. Il conduttore televisivo, scrittore, produttore e comico vincitore di un Emmy sarà l’unico presentatore della cerimonia, il 2 marzo 2025, come da annuncio del CEO dell’Academy, Bill Kramer, e della Presidente dell’Academy, Janet Yang. Sarà la prima volta che O’Brien condurrà la trasmissione.
La scelta è un po’ una sorpresa, dato che il suo nome non era stato menzionato. Recenti speculazioni e notizie da fonti affidabili indicavano che l’Academy stesse orientandosi verso un formato con più presentatori che si dividevano i compiti durante lo show. Questa formula è stata lanciata dopo che sia Jimmy Kimmel, che è stato incaricato per quattro volte, sia John Mulaney, che aveva presentato i Governors Awards, hanno rifiutato. Si vociferava anche che la coppia di star di Deadpool e Wolverine, Ryan Reynolds e Hugh Jackman, fosse in lizza, ma, come riferito la scorsa settimana, Reynolds ha rivelato che fosse altamente improbabile, anche se ha confessato che gli sarebbe piaciuto presentarlo con Jackman, “un giorno“. Kramer e Yang hanno dichiarato:
Siamo emozionati e onorati di avere l’incomparabile Conan O’Brien a presentare gli Oscar, quest’anno. È la persona perfetta per aiutarci a guidare la nostra celebrazione globale del cinema con il suo umorismo brillante, il suo amore per i film e la sua competenza in TV in diretta. La sua straordinaria capacità di entrare in contatto con il pubblico unirà gli spettatori per fare ciò che gli Oscar sanno fare meglio: onorare i lungometraggi e i registi spettacolari di quest’anno.
Conan O’Brien is officially your 97th Oscars host!
Tune into the biggest night in Hollywood on Sunday, March 2nd at 7e/4p, LIVE on @ABCNetwork! #Oscars @TeamCoco @ConanOBrien pic.twitter.com/ZpsGM9LEIq
— The Academy (@TheAcademy) November 15, 2024
Il futuro conduttore è intervenuto dicendo: “L’America lo ha richiesto e ora sta succedendo: il nuovo Cheesy Chalupa Supreme di Taco Bell. In altre parole, sto per presentare gli Oscar“. O’Brien è ovviamente molto conosciuto e apprezzato come conduttore di talk show. Sebbene non abbia mai guidato gli Oscar, è stato al timone degli Emmy con buoni riscontri, nel 2002 e nel 2006, e gli MTV Movie Awards nel 2014. Riesce a ravvivare gli show, anche quando non è lui a presentarli. È diventato virale per i suoi sketch agli Emmy del 2021, dove è stato nominato per Outstanding Variety Talk Series. Malgrado non abbia vinto, è riuscito a ottenere più attenzione del vero vincitore, John Oliver.
Quell’aspetto potrebbe dare un indizio sul suo stile comico improvvisato durante una premiazione dal vivo. O’Brien non è noto per l’umorismo politico come Kimmel, Stephen Colbert, Seth Meyers e Jon Stewart, che hanno assunto il ruolo di presentatori di spettacoli di premiazione di alto profilo. Con questa scelta, l’Academy e l’ABC favoriscono il tradizionale conduttore comico unico e O’Brien è più che all’altezza. Craig Erwich, Presidente del Disney Television Group, ha detto:
Conan è una voce comica preminente, il cui successo decennale è segnato dal suo umorismo e dalla sua prospettiva distintivi. Si unisce a un elenco iconico di grandi comici che hanno ricoperto questo ruolo e siamo così fortunati ad averlo al centro della scena, per gli Oscar.
I produttori esecutivi degli Oscar, Raj Kapoor e Katy Mullan, hanno aggiunto:
Conan ha tutte le qualità di un grande presentatore degli Oscar: è incredibilmente spiritoso, carismatico e divertente e ha dimostrato di essere un maestro della televisione di eventi dal vivo. Non vediamo l’ora di lavorare con lui per offrire uno spettacolo fresco, emozionante e celebrativo per la serata più importante di Hollywood.
O’Brien è celebre soprattutto per aver condotto i talk show di tarda notte Late Night with Conan O’Brien, The Tonight Show with Conan O’Brien e Conan. Prima della sua carriera di presentatore lunga più di due decenni, ha lavorato come scrittore per Saturday Night Live e I Simpson. Attualmente, conduce il podcast Conan O’Brien Needs a Friend e ha recentemente recitato nel programma di viaggio del 2024 Conan O’Brien Must Go. Ha vinto cinque Primetime Emmy e ha ottenuto 31 nomination per il suo lavoro. La 97a edizione degli Oscar si terrà domenica 2 marzo 2025 al Dolby Theatre dell’Ovation Hollywood e sarà trasmessa in diretta su ABC a partire dalle 19:00 ET/16:00 PT e in più di 200 territori in tutto il mondo, con lo spettacolo ufficiale sul red carpet in diretta alle 18:30 ET/15:30 PT.
L’articolo Oscar 2025: scelto il conduttore della prossima edizione (e non saranno Ryan Reynolds e Hugh Jackman) proviene da ScreenWorld.it.