Pensioni, la manovra non tocca la Fornero. Stop aumento età pensionabile solo per i lavori gravosi-usuranti

A parte poche, circoscritte attività lavorative particolarmente gravose e usuranti, con la manovra finanziaria che il governo Meloni si accinge a varare, i requisiti anagrafici e contributivi per andare in pensione restano invariati.

Aumento età sterilizzato solo per usuranti e gravosi

In buona sostanza, e a dispetto degli annunci elettorali,  l’architettura di fondo della riforma Fornero del 2011, non viene toccata. E l’aumento dell’età pensionabile resta indicizzato, collegato cioè, all’aumento dell’aspettativa di vita. In pratica, niente flessibilità in uscita se non a patto di perdere una bella fetta dell’assegno definitivo di pensione.

pensioni
Pensioni, la manovra non tocca la Fornero. Stop aumento età pensionabile solo per i lavori gravosi-usuranti (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Nella manovra il governo sterilizzerà l’aumento dell’età pensionabile solo per i lavori gravosi e usuranti. È quanto prevede il Documento programmatico di bilancio inviato alla Commissione Ue e appena pubblicato.

“Con riferimento alle pensioni, nel biennio 2027-2028, si conferma, ad esclusione dei lavori gravosi e usuranti, l’aumento graduale dei requisiti di accesso al pensionamento connessi all’adeguamento all’aspettativa di vita”, si legge.

 

L’articolo Pensioni, la manovra non tocca la Fornero. Stop aumento età pensionabile solo per i lavori gravosi-usuranti proviene da Blitz quotidiano.