Tutto Notizie
Piemonte, nuovo concorso per diplomati: ultimi giorni per partecipare alla selezione per assunzioni a tempo indeterminato
Mancano pochi giorni per inviare la propria domanda per il concorso pubblico indetto dall’Unione dei Comuni della Riviera del Monferrato, in Piemonte: ecco tutti i dettagli sulla selezione per diplomati e le istruzioni per inviare la domanda.
L’Unione dei Comuni del Monferrato, che comprende i comuni di Cocconato e Piovà Massaia, ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all’assunzione di un’unità di personale con il profilo di Operaio specializzato della manutenzione del verde e conduttore MOC (macchine operatrici complesse), da assegnarsi al settore tecnico manutentivo esterno. Il profilo professionale è individuato nell’area degli Operatori Esperti del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – Comparto Funzioni Locali, con posizione economica corrispondente all’ex categoria B. Lo stipendio lordo mensile previsto per tale categoria è di circa 1.600 euro, equivalenti a un netto di circa 1.200 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il bando richiede anche il possesso della patente di guida di categoria B.
I candidati dovranno avere un’età compresa fra i 18 anni e i 45 anni, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell’elettorato politico attivo ed essere fisicamente e psicologicamente idonei alle mansioni previste dal bando. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall’articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001 e dal DPCM 07/02/1994 n. 174. I candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.
Concorso in Piemonte aperto ai diplomati: i dettagli sulla selezione e come inviare la domanda
La selezione consisterà nell’espletamento di una prova pratica e di una prova orale. Il punteggio massimo assegnato dalla prima prova sarà di 30 punti, mentre il punteggio massimo assegnato dal colloquio orale sarà di 10 punti. La prova pratica sarà suddivisa in tre esercizi: due scelti dalla Commissione tra scavo, smontaggio/allestimento del trattore con trincia o spandisabbia e trinciatura o spandimento di sabbia (fino a 13 punti ciascuno), e un terzo esercizio consistente in una manovra con un automezzo di servizio, valutato fino a 4 punti. La prova orale comprende, oltre alle materie specifiche come i principi di sicurezza sul lavoro e l’uso di prodotti fitosanitari previsti dal D.Lgs. 81/2008, nonché la capacità pratica di utilizzare escavatori e trattori equipaggiati con trincia, spandisabbia e lama spazzaneve, una verifica su conoscenze generali e su argomenti amministrativi relativi al rapporto di lavoro e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
La prova pratica sarà considerata superata con un punteggio minimo di 21 punti su 30, mentre il colloquio orale sarà considerato superato con un punteggio di almeno 7 su 10. La Commissione procederà anche alla valutazione dei titoli presentati, che assegnerà un massimo di 5 punti. La candidatura potrà essere inviata solo online, accedendo al portale inPA mediante credenziali SPID, CNS, eIDAS o CIE. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l’invio della domanda è fra pochissimi giorni: è fissata, infatti, alle ore 12.00 del 28 gennaio 2025.
Perché scegliere di vivere e lavorare in provincia di Asti
Vivere e lavorare in provincia di Asti, in particolare nei comuni di Cocconato e Piovà Massaia, offre una combinazione unica di qualità della vita, opportunità lavorative e bellezze naturali. Asti, situata nel cuore del Piemonte, è famosa per il suo patrimonio enogastronomico, con vini di fama mondiale, oltre a una cucina che attira turisti e appassionati. Questo rende la provincia un punto di riferimento per il settore vitivinicolo e agroalimentare, offrendo lavoro in aziende locali, cantine e attività turistiche. Cocconato è rinomato per i suoi borghi pittoreschi e le manifestazioni culturali. Qui si possono trovare opportunità nel settore turistico, grazie all’afflusso di visitatori attratti da eventi come la Fiera del Tartufo e la Rievocazione Storica del Palio. Inoltre, le attività artigianali e agricole rappresentano un importante motore economico.
Piovà Massaia, più tranquillo ma altrettanto affascinante, è immerso nelle colline del Monferrato, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il comune offre un contesto ideale per chi cerca una vita lontana dallo stress urbano, con opportunità lavorative in ambito rurale, agrituristico e in piccole realtà imprenditoriali. Infine, la vicinanza ad Asti e Torino garantisce una connessione con grandi città, mantenendo però i vantaggi di una vita più economica e a misura d’uomo. La natura incontaminata e una comunità accogliente rendono questi comuni un’ottima scelta per vivere e lavorare.
Piemonte, nuovo concorso per diplomati: ultimi giorni per partecipare alla selezione per assunzioni a tempo indeterminato
Giuseppe Meccariello