Reggio Emilia, 8 set. (askanews) – “Sono molto felice di com’è finita in Puglia. Antonio Decaro è uno splendido dirigente politico, sarà un eccellente presidente di Regione”. Lo ha detto il leader di Alleanza Verdi e Sinistra, Nicola Fratoianni, alla Festa nazionale dell’Unità a Reggio Emilia.
“Ho detto dal primo minuto ‘ti devi candidare tu perché sei il miglior candidato possibile’”, ha aggiunto Fratoianni riferendosi a Decaro. “L’unità non basta, ma è necessaria. Senza l’unità la partita non comincia. Non fate questo errore perché se noi ci dividiamo prima della campagna elettorale, la campagna elettorale è persa”, ha spiegato il leader di Avs sottolineando l’importanza della coalizione di centrosinistra.
Sul ruolo di Nichi Vendola, Fratoianni ha ricordato che “20 anni fa ha vinto le elezioni in una regione che era considerata la patria della conservazione, era comunista, omosessuale e tutti dicevano ‘siete matti a candidarlo’”. “Se Nichi Vendola si candida in consiglio regionale per aiutare una delle liste che sostengono Decaro, mi pare una fantastica notizia”, ha spiegato. “Lavoriamo per vincere nelle regioni, perché le regioni contano, ci vivono delle persone”, ha aggiunto Fratoianni proponendo di “fare subito un tavolo” per costruire l’alleanza.