Quanto guadagna il Papa? Lo stipendio (rifiutato da Papa Francesco) mensile: a quanto ammontano le entrate di un Pontefice

Quanto guadagna il Papa? Si tratta di una domanda semplice e che spesso viene alla mente, ma la risposta è tutt’altro che scontata. Dietro la figura del Pontefice, simbolo spirituale per oltre un miliardo di fedeli uniti dalla Chiesa Cattolica, si cela anche un ruolo istituzionale, con prerogative, strutture e anche entrate economiche. Ma se un Papa ha diritto ad un proprio stipendio c’è qualcosa che ha reso il pontificato di Papa Francesco davvero unico, dato che ha rinunciato ad ogni entrata fissa mensile. Niente è come sembra: tra scelte sorprendenti, privilegi formali e uno stile di vita che ha spiazzato persino i suoi collaboratori più vicini, la verità sul “compenso” del Papa sfugge alle logiche comuni. Più delle cifre, sono interessanti sono le sue decisioni personali che hanno riscritto le regole del pontificato moderno. Ma cosa si cela dietro la porta chiusa del Vaticano? E quanto guadagna davvero il papa? Se vuoi scoprirlo anche tu, guarda con noi il nostro nuovo video!

LEGGI ANCHE:– Quanto guadagnano i cardinali, vescovi e preti? Ecco tutti gli stipendi mensili della Chiesa

Photo Credits: Shutterstock

The post Quanto guadagna il Papa? Lo stipendio (rifiutato da Papa Francesco) mensile: a quanto ammontano le entrate di un Pontefice appeared first on LOLnews.