Regionali, Boccia (Pd): sono tornante politico, no divisioni

Roma, 24 lug. (askanews) – “Quella delle prossime elezioni regionali non è solo una campagna elettorale, è un tornante politico della legislatura. Non possiamo più permetterci il lusso delle divisioni. La destra è al governo solo grazie agli errori del 2022. E oggi, mentre smontano pezzo dopo pezzo la Costituzione, abbiamo il dovere morale di costruire un’alternativa seria e unitaria”. Così Francesco Boccia, presidente dei senatori del Partito democratico, intervenendo, a Bari, all’Assemblea del Pd Puglia di presentazione del ‘Manifesto programmatico del Pd’.

Boccia ha sottolineato il rilancio del Partito Democratico sotto la guida di Elly Schlein: “Il Pd ha scelto la coerenza. E per questo torna ad essere casa, progetto, riferimento per chi vuole un’altra Italia”.

Un messaggio chiaro anche alla coalizione: “Le alleanze si costruiscono su idee comuni di sviluppo, di etica pubblica, di società. Non possiamo accettare lezioni da chi oggi strumentalizza vicende giudiziarie o dimentica ciò che è stato fatto”.

Infine, un appello all’unità e alla responsabilità, anche con un passaggio diretto su Antonio Decaro: “Chi ha guidato una grande città, chi ha costruito credibilità e consenso in ogni angolo della Puglia, è parte di questa storia. E la storia si rispetta, si onora. Abbiamo fatto tanto, ma abbiamo ancora tantissimo da fare. Le sfide non ci aspettano. Servono coraggio, generosità e responsabilità. È tempo di scegliere da che parte stare. Insieme, ancora una volta, con la schiena dritta e lo sguardo avanti”, ha concluso Boccia.

[“Costruire alternativa”|PN_20250724_00110|gn00 rg00|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/07/20250724_210709_EA5C8DA7.jpg|24/07/2025 21:07:18|Regionali, Boccia (Pd): sono tornante politico, no divisioni|Regionali|Politica, Regionali]