Riqualificazione edilizia e fotovoltaico senza consumo di suolo ad Ascoli

Sunprime celebra un nuovo traguardo: a Campolungo una copertura fotovoltaica da 10 MW  presso lo stabilimento produttivo di OSI Srl. Un progetto d’eccellenza che segna un ulteriore passo avanti nella missione di Sunprime di accelerare la transizione verso un futuro energetico più sostenibile.

Il progetto, tra i più significativi nel panorama nazionale su copertura privata, si estende su una superficie complessiva di 69.370 metri quadrati, suddivisa tra i due stabilimenti dell’azienda: OSI 1 (40.450 m²) e OSI 2 (28.920 m²).

L’impianto è composto da 23.334 pannelli fotovoltaici ad alta efficienza che garantiranno una produzione energetica stabile e performante. L’intervento ha previsto anche un’importante opera di riqualificazione delle coperture industriali esistenti ed il completo rifacimento dei tetti. Un’azione che non solo ha permesso l’installazione dell’impianto in totale sicurezza, ma ha anche restituito valore e funzionalità all’intera area produttiva, migliorando le condizioni ambientali e strutturali degli edifici coinvolti, oltre che a contribuire economicamente alla riqualificazione dell’intera area.

Il collegamento alla rete elettrica nazionale è previsto per il 10 ottobre 2025 ad opera di E-Distribuzione cui sono affidate le opere di connessione alla rete di media tensione.

Una volta attivo, l’impianto sarà in grado di produrre energia rinnovabile per oltre 12 milioni di kWh all’anno, contribuendo concretamente alla riduzione delle emissioni climalteranti e servendo una significativa porzione del consumo elettrico dell’area industriale. All’impianto seguirà nei prossimi mesi la realizzazione di uno dei primi impianti a batteria con una capacità di 40.000 kWh al fine di offrire alla rete elettrica locale la necessaria flessibilità e capacità di immagazzinare la produzione quando in eccesso per restituirla alla rete quando utile. L’intervento è stato realizzato senza consumo di suolo, grazie alla trasformazione valorizzazione di spazi produttivi esistenti, confermando la validità di un modello che coniuga sostenibilità ambientale, efficienza energetica e sviluppo industriale.

“Questo progetto rappresenta per noi un esempio concreto di transizione energetica possibile. Un impianto capace di generare benefici ambientali, economici e sociali, senza alterare il territorio, ma trasformando ciò che già esiste.” Antonio Mazzitelli, CEO di Sunprime.

L’iniziativa rafforza l’impegno di Sunprime nella diffusione di impianti solari distribuiti, costruiti in stretta sinergia con le realtà produttive locali, al servizio di una crescita sostenibile e di un futuro energetico più responsabile. Sunprime, produttore indipendente di energia solare e leader nello sviluppo, costruzione e gestione di impianti fotovoltaici, conta oltre 120 specialisti che operano lungo tutta la catena del valore. Gli impianti realizzati sono connessi in media tensione e si inseriscono in contesti industriali, agricoli e commerciali, con un approccio attento al territorio.

Alla cerimonia di Ascoli erano presenti Antonio Mazzitelli, CEO di Sunprime; Miho Zrnic Marinovic, Amministratore Unico di OSI; Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno; Attilio Lattanzi, Assessore all’Ambiente; Gianni Silvestri, Assessore all’Urbanistica; Bruno Bucciarelli, Consulente ambientale ed ex Presidente Confindustria Marche e Andrea Maria Antonini, Assessore alle Attività Produttive Regione Marche. Il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Sergio Loggi, ha inviato un messaggio di saluto attraverso il quale ha illustrato l’intervento svolto dalla Provincia nello sviluppo industriale ed infrastrutturale del territorio compreso quello dello stabilimento Osi.