Ristorante, che succede se prenoto e non mi presento: “C’è una cosa importante da fare per evitare problemi”

Tutto Notizie
Ristorante, che succede se prenoto e non mi presento: “C’è una cosa importante da fare per evitare problemi”

ristorante massimiliano dona

Massimiliano Dona, avvocato esperto di tutela dei consumatori, ha fatto luce su una dinamica che coinvolge i ristoratori. Che cosa succede se prenoto e non mi presento? Il ristoratore può chiedere un risarcimento.

Fare una prenotazione al ristorante e non rispettarla comporta qualche danno? Massimiliano Dona ha fatto chiarezza su questa dinamica partendo da un esempio. Nel trevigiano è stata fatta in un ristorante una prenotazione di cinquanta persone e di queste, se ne sono presentate soltanto ventisette. Alla base di qualsiasi tipo di risarcimento possibile, dovrebbe essere tra le responsabilità di una persona, quella di telefonare per disdire, nel rispetto di chi lavora.

Ma qualora questa chiamata non avvenga, il ristoratore può chiedere un risarcimento? Dona ha sottolineato un aspetto importante, in linea teorica sarebbe possibile da parte del ristoratore, una richiesta di risarcimento. Sono molteplici però i punti da tenere in considerazione, in primo luogo andrebbe quantificato l’importo di questo risarcimento e soprattutto stabilire chi tra le persone in questione, dovrebbe rimediare.

Dal profilo social di Massimiliano Dona. Cosa succede quando no si disdice una prenotazione
Dal profilo social di Massimiliano Dona. Cosa succede quando no si disdice una prenotazione

Cosa succede quando non si annulla una prenotazione: ecco tutti i dettagli

Massimiliano Dona ha fatto chiarezza su un punto importante. Se non si telefona al ristorante prenotato, per disdire la prenotazione, non è contemplato che il ristoratore, possa chiedere il risarcimento alle persone che invece si sono presentate. Nel caso dell’esempio fatto, non sono i ventisette presenti a dover risolvere al danno creato dagli assenti. Il ristoratore può chiedere un risarcimento se, durante il momento della prenotazione, ha specificato al telefono tutte le regole in caso di mancato avviso. L’eventuale presenza di penali ad ogni modo, richiede la carta di credito della persona interessata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MASSIMILIANO DONA 🛒 (@massimilianodona)

Il ristoratore inoltre dovrà spiegare in anticipo tutti i dettagli. Quanto sarà addebitato nel caso in cui nessuno si presenti e soprattutto se la penale prevista cambia qualora dei prenotati, qualcuno si presenta al tavolo. Alla luce di quanto esposto da Dona, è quindi possibile da parte del ristoratore richiedere un effettivo risarcimento ma chiarendo dall’inizio tutti i punti al cliente. Quest’ultimo dovrebbe ad ogni modo, chiamare in caso di mancata presenza. C’è da dire che con la possibilità di poter prenotare online, sono diventate sempre più frequenti le prenotazioni fatte e non rispettate. Bloccare un tavolo in un ristorante e non avvisare di un imprevisto nato, è alla base una mancanza di rispetto per chi lavora con impegno e dedizione. Ad ogni modo le regole non sono uguali per tutti, conoscere tutti i vari dettagli, è importante per evitare di cadere in dinamiche errate. Tutto nel rispetto di chi con impegno e fatica, si dedica alla propria professione.

Ristorante, che succede se prenoto e non mi presento: “C’è una cosa importante da fare per evitare problemi”
Marianna Amendola